L’omaggio de ‘La Milanesiana’ a Laura Morante

La manifestazione ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi dedica una giornata al talento e alla carriera della regista e attrice, che culmina con la consegna del Premio 'Rosa d’Oro'


Martedì 9 luglio ‘La Milanesiana’, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dedica una giornata al talento e alla carriera dell’icona del cinema italiano Laura Morante, dopo i primi due eventi cinefili che hanno omaggiato il regista tedesco Edgar Reitz, a 40 anni dall’uscita di “Heimat – eine deutsche chronik”, e il regista e autore televisivo Enrico Ghezzi.

Ci saranno due appuntamenti: uno con inizio alle ore 15.30 e l’altro alle ore 21.00, entrambi all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano.

Alle ore 15.30 l’omaggio inizierà con l’introduzione di Giulio Sangiorgio, che ci guiderà alla scoperta di due opere fondamentali della carriera di Laura Morante, che verranno proiettate integralmente:Oggetti smarriti e Assolo.

Oggetti smarriti (95’, 1980). Diretto da Giuseppe Bertolucci, questo film segna una delle prime apparizioni significative di Laura Morante sul grande schermo. La trama segue la storia di una donna che, dopo aver perso il treno, si trova a vivere una serie di incontri e situazioni inaspettate che la porteranno a riflettere sulla sua vita e sulle sue scelte.

Assolov (97’, 2016). In questo film, diretto e interpretato da Laura Morante, seguiamo la vicenda di Flavia, una donna divorziata e insicura che, tra sedute dal terapista e incontri con amici e familiari, cerca di trovare un nuovo equilibrio nella sua vita sentimentale e personale. Un ritratto intimo e ironico delle difficoltà emotive e dei piccoli drammi quotidiani.

 La serata comincerà alle ore 21.00 con L’arte della timidezza, un dialogo tra Laura Morante e Antonio Gnoli. Un’occasione unica per ascoltare le riflessioni della cineasta sulla timidezza, tema portante di questa Milanesiana, che ha influenzato tanto la sua vita quanto la sua arte.

A seguire, avrà luogo la consegna del Premio Rosa d’Oro de ‘La Milanesiana’ a Laura Morante, costituito da un’opera di Gerardo Sacco che celebra il suo contributo al mondo del cinema.

La giornata si concluderà con la proiezione di Ciliegine (85’, 2012). Diretto e interpretato da Laura Morante, il film racconta la storia di Amanda, una donna che, a causa di una serie di delusioni amorose, ha sviluppato una vera e propria fobia degli uomini. Una commedia romantica che esplora le fragilità e le contraddizioni dei rapporti umani. (gp)

autore
08 Luglio 2024

Premi

VIJON SHORTS AWARDS
Premi

Vijion Shorts Awards: aperte le iscrizioni

Oltre alla statuetta del Vijion Shorts Awards, il vincitore riceverà da The Munchies un finanziamento di 10.000 euro per la produzione del suo secondo progetto. Anche AppMovie offrirà un premio personalizzato

Premi

Premio Cinema Giovane, trionfa ‘Stranizza d’amuri’ di Beppe Fiorello

Fiorello si aggiudica il primo premio decretato dal voto del pubblico, nonché il Premio per Opera Preferita dagli studenti. Premio alla carriera a Roberto Leoni

Vermiglio
Premi

Nasce il premio O2, dedicato alla miglior opera seconda

La redazione di Cinemaitaliano.info ha selezionato 5 titoli come i migliori degli ultimi dodici mesi: Vermiglio di Maura Delpero, Another End di Piero Messina, Diva Futura di Giulia Louise Steigerwalt, I limoni d'inverno di Caterina Carone e Quell'estate con Irène di Carlo Sironi

Premi

A Lucky Red il premio Internazionale per il Distributore più Innovativo

Alla società guidata da Andrea Occhipinti va l’importante riconoscimento dell’International Film Distribution Summit, che si tiene dal 15 al 17 ottobre a Colonia


Ultimi aggiornamenti