Martedì 9 luglio ‘La Milanesiana’, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dedica una giornata al talento e alla carriera dell’icona del cinema italiano Laura Morante, dopo i primi due eventi cinefili che hanno omaggiato il regista tedesco Edgar Reitz, a 40 anni dall’uscita di “Heimat – eine deutsche chronik”, e il regista e autore televisivo Enrico Ghezzi.
Ci saranno due appuntamenti: uno con inizio alle ore 15.30 e l’altro alle ore 21.00, entrambi all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano.
Alle ore 15.30 l’omaggio inizierà con l’introduzione di Giulio Sangiorgio, che ci guiderà alla scoperta di due opere fondamentali della carriera di Laura Morante, che verranno proiettate integralmente:Oggetti smarriti e Assolo.
Oggetti smarriti (95’, 1980). Diretto da Giuseppe Bertolucci, questo film segna una delle prime apparizioni significative di Laura Morante sul grande schermo. La trama segue la storia di una donna che, dopo aver perso il treno, si trova a vivere una serie di incontri e situazioni inaspettate che la porteranno a riflettere sulla sua vita e sulle sue scelte.
Assolov (97’, 2016). In questo film, diretto e interpretato da Laura Morante, seguiamo la vicenda di Flavia, una donna divorziata e insicura che, tra sedute dal terapista e incontri con amici e familiari, cerca di trovare un nuovo equilibrio nella sua vita sentimentale e personale. Un ritratto intimo e ironico delle difficoltà emotive e dei piccoli drammi quotidiani.
La serata comincerà alle ore 21.00 con L’arte della timidezza, un dialogo tra Laura Morante e Antonio Gnoli. Un’occasione unica per ascoltare le riflessioni della cineasta sulla timidezza, tema portante di questa Milanesiana, che ha influenzato tanto la sua vita quanto la sua arte.
A seguire, avrà luogo la consegna del Premio Rosa d’Oro de ‘La Milanesiana’ a Laura Morante, costituito da un’opera di Gerardo Sacco che celebra il suo contributo al mondo del cinema.
La giornata si concluderà con la proiezione di Ciliegine (85’, 2012). Diretto e interpretato da Laura Morante, il film racconta la storia di Amanda, una donna che, a causa di una serie di delusioni amorose, ha sviluppato una vera e propria fobia degli uomini. Una commedia romantica che esplora le fragilità e le contraddizioni dei rapporti umani. (gp)
Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi
Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature