Michele Placido assegna i Cinecibo

L'attore e regista assegna oggi a Roma i Cinecibo Awards 2017 a Lino Banfi, Ambra Angiolini, Fausto Brizzi, Stefano Fresi, Matteo Rovere


Michele Placido assegna oggi a Roma i Cinecibo Awards 2017 a Lino Banfi, Ambra Angiolini, Fausto Brizzi, Stefano Fresi, Matteo Rovere e altri importanti personaggi Nella serata di domani, mercoledì 15 marzo, nella splendida cornice del The Church Palace di Roma, con Michele Placido (presidente di Cinecibo Festival), si terranno i Cinecibo Awards 2017. Grazie all’indicazione di una giuria di esperti del settore cinematografico, della comunicazione e dell’alimentazione, verranno conferiti i premi e riconoscimenti ad attori, registi e produttori che con le loro pellicole e fiction di successo hanno valorizzato il legame tra cinema e cibo. Negli anni scorsi hanno ricevuto tale riconoscimento: Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpetek, Luca Miniero, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Ricky Tognazzi, Luca Argentero, Raoul Bova, Paolo Genovese.

Donato Ciociola, ideatore di Cinecibo, ha anticipato che “quest’anno l’Award per il miglior regista andrà a Fausto Brizzi, mentre quello di miglior produttore a Matteo Rovere. Entrambi sono stati artefici dei successi di questa stagione cinematografica come “Poveri ma Ricchi” e “Smetto quando voglio Masterclass”, nei quali il legame tra cibo e cinema si evidenzia in molte sequenze sceniche”. “Ambra Angiolini – dichiara Ciociola – sarà premiata come miglior attrice in virtù della sua presenza in film come “Immaturi”, dove mostra le sue capacità in cucina essendo un’abile cuoca, o in “Al posto tuo”, con Luca Argentero, dove è una moglie molto attenta al mangiar bene, e nell’ultimo film in uscita “La verità, vi spiego, sull’amore”, dove infine al tavolino di un ristorante si consumano le confessioni di una coppia in crisi”. “L’importante premio alla carriera – prosegue Donato Ciociola – quest’anno sarà assegnato al grande Lino Banfi, che nonostante i suoi 80 anni riesce ancora ad emozionarci e stupirci con le sue interpretazioni, spaziando dal comico al drammatico e interpretando personaggi spesso a tavola con le prelibatezze della cucina italiana. Nel corso della serata sarà premiata anche sua figlia Rosanna per il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, che insieme a Lino Banfi porta avanti con il progetto “Bontà Banfi”. Il Cinecibo Award come miglior attore andrà al simpaticissimo Stefano Fresi, che è tra gli interpreti dei film di maggior successo della stagione dando vita ad una serie di gang divertentissime tra lui e il cibo, dovendo combattere simbolicamente sia con una moglie, in “Al posto tuo”, sia con un suocero, in “Forever young” che l’avrebbero voluto più attento alla sua linea. Inoltre la giuria ha deciso di assegnare anche un premio speciale a Federica De Denaro come esperta della tradizione culinaria italiana, grazie alle sue rubriche quotidiane di ricette e al successo dei suoi libri di cucina; ma anche alla figura di Marita D’Elia, come casting director di pellicole come Benvenuti al sud, Benvenuti al Nord, Si accettano miracoli, Il principe abusivo, Troppo napoletano, Mister Felicità, tutti film nei quali è presente il tema gastronomico.

Nella serata, all’aspetto cinematografico, chiaramente si unirà quello culinario, con la degustazione di piatti proposti dallo chef Domenico Cascone, che verranno preparati, tra l’altro, con alcuni prodotti alimentari vanto della tradizione culinaria campana: il Carciofo di Paestum IGP prodotto dalla O.P Terra Orti, il Cipollotto Nocerino Dop prodotto dalla O.P AOA e la ‘Zizzona di Battipaglia’ del Caseificio La Fattoria. Partner dell’iniziativa sono: Film Commission Regione Campania, Lucania Film Commission, Cinecitta News, AOA, Terra Orti, La Zizzona di Battipaglia, Apa dolci, Amaro di Paestum, Bisol, Solania, The Church Palace Rome, Inteli Comunicazione, Docom, Iatalia a tavola, Posta Express. Il Cinecibo Award ricevuto dai premiati è una creazione artistica su vetro del maestro Sergio Mastrangelo.

autore
15 Marzo 2017

Premi

Premi

Ad Arnaud Desplechin il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”


Ultimi aggiornamenti