Menzione a Cortina per ‘Babylon Fast Food’


Via alla quarta edizione di Cortinametraggio, festival ideato e diretto da Maddalena Mayneri con la partnership del Sngci che sabato sera consegnerà un premio speciale durante la serata di chiusura della rassegna. Anche quest’anno il Sngci che ha appena annunciato i suoi Corti d’Argento e ha collaborato con Studio Universal per la selezione del vincitore del Cinemaster 2013, Il SNGCI, per i Corti d’Argento, consegnerà il Premio e una menzione speciale, confermando la sinergia con il festival scelta per dare un’occasione di visibilità al cinema più giovane.

E’ stata annunciata intanto a Babylon fast food di Alessandro Valori – applaudito già ieri sera con il suo protagonista, il romanissimo ormai Amin Nour, di famiglia somala – la menzione speciale Sngci-ANG. Perché è il corto che ha affrontato con maggior leggerezza il tema del pregiudizio e le difficoltà per i giovani di sentirsi cittadini italiani e europei nella società multirazziale.

 

Così si legge nella motivazione del Sngci, che ha assegnato questo premio d’intesa con l’ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani, partner del Sngci nel progetto La fabbrica dei talenti 2013. Grande novità di quest’edizione sono i booktrailers, nuove forma di comunicazone anche visiva alla quale è affidata l’ultima forma di promozione editoriale con il linguaggio delle immagini. Proprio i primi booktrailers hanno aperto la manifestazione che ha aggiunto a questi singolarissimi corti, nella prima serata della manifestazione, un omaggio all’attrice Anna Orso scomparsa pochi mesi fa e alcuni dei cortometraggi in gara per Corti comedy, il cuore da sempre di questa rassegna.

Al lavoro le giurie di quest’anno: Giorgio Gosetti, Anita Kravos e Grazia Volpi per i Corti Comedy. Bianca Giordano di Rai Cinema, Massimo Ferrario direttore di Rai 5, Chiara Francini, Maria Pia Ammirati (RaiUno) e il regista di Dieci inverni Valerio Mieli per i Booktrailers mentre Ambra Angiolini è in arrivo per guidare la giuria del pubblico.

Tra i film selezionati, oltre a quello di Valori, C’est la vie di Simone Rovellini, Ce l’hai un minuto? di Alessandro Bardani, Screwdriver di Max Croci, Faccia di ladro di Alessandro Palminiello, La legge di Jennifer di Alessandro Capitani, La tecnologia mi uccide – Ruzzle di Matteo Bruno, Perfetto di Corrado Ravazzini, Pre Carità di Flavio Costa, Ci vuole un fisico di Alessandro Tamburini, Swingers di Silvio Alfonso Nacucchi, Vai col liscio di Pier Paolo Paganelli, Zinì e Amì di Pierluca Di Pasquale.

autore
14 Marzo 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti