Mel Gibson per Hacksaw Ridge ha vinto il premio Regista dell’anno alla 21ma edizione di Capri, Hollywood: il riconoscimento viene ritirato dal produttore Bill Mechanic già insignito del titolo ‘produttore dell’anno’ per questo film, storia vera di un eroe americano della seconda guerra mondiale (interpretato da Andrew Garfield) che senza sparare un colpo salvò 75 uomini nella battaglia di Okinawa. Il film ha già conquistato le principali nomination ai Golden Globe e si annuncia tra i favoriti anche per gli Oscar. ”Ho impiegato 15 anni per realizzarlo. Gibson, con il quale proprio sono ora in contatto telefonico, sarà molto contento per questo premio – ha detto Mechanic – lui era il regista perfetto per questo progetto e ne ero convinto: gli ho chiesto tre volte di accettare e alla fine mi ha detto sì. Era importantissimo fare questo film”.
Hacksaw Ridge, presentato in anteprima al pubblico a Capri, sarà nelle sale italiane dal 9 febbraio con Leone Film Group e Eagles Picture. Racconta la formazione di Desmond Doss che si distinse nella battaglia di Hacksaw Ridge (1942) per i suoi atti di eroismo meritando, primo obiettore di coscienza, la Medaglia d’Onore del Congresso, la più alta onorificenza militare americana. Mechanic , 42 nomination e 2 Oscar, ha vinto le statuette per il miglior film quando era a capo della Fox con Braveheart (dello stesso Gibson) e con Titanic di Cameron, ed è stato artefice di titoli come Giulietta e Romeo, Independence Day, Fight Club, X-Men. Sta attualmente lavorando a progetti con Paul Verhoeven, David Fincher, John Woo, Gregor Jordan e Ben Lewin.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci