Il MedFilm Festival si proporrà con una formula rinnovata a Roma a partire dalle nuove date, 21-30 giugno, a Villa Borghese, con 10 giorni di proiezioni, incontri, eventi speciali.
Nel frattempo il MedFilm riprende il cammino verso Sud, direzione Marocco, con una selezione di cinema italiano al 19° Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan, che si svolge fino al 30 marzo.
Insieme alla presenza di film italiani nel Concorso Ufficiale, e nalla sezione Panorama, il programma del festival quest’anno dedica l’Omaggio a Paolo e Vittorio Taviani con la proiezione del film Cesare deve morire, quale evento speciale di chiusura.
Partecipa al Concorso Ufficiale Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, presentato in una versione non definitiva alle Giornate degli Autori della Mostra di Venezia e poi in Concorso al MedFilm Festival, e da poco “adottato” per la distribuzione da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi. Le cose belle racconta quattro vite messe a confronto tra la Napoli della speranza del 1999 e quella immobilizzata di una dozzina di anni dopo, fotografando la fatica di diventare adulti di quattro ragazzi e la spietatezza del tempo che li aspetta al varco.
Agostino Ferrente sarà presente alla proiezione del film che si terrà presso il magnifico Cinema Avenida.
Nella sezione Panorama partecipa Tutti i santi giorni di Paolo Virzì.
Grazia Volpi, produttrice del film con la storica Kaos cinematografica, riceverà l’omaggio speciale della direzione del festival e sarà la presidente della Giuria del Concorso Ufficiale della 19° edizione del Festival di Tétouan. Insieme a lei in giuria, il regista marocchino Majid R’chiche, l’attrice ivoriana Thérèse Taba, l’attore egiziano Fathi Abdelouahab e il regista spagnolo Isaki Lacuesta.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk