Si parla di cinema, di come nasce un film e del rapporto tra realtà e finzione, lunedì 14 marzo al Cinema Adriano, a Roma, in un incontro in presa diretta tra gli studenti delle scuole superiori di Roma e del Lazio e il regista Matteo Garrone. Dopo la proiezione del film Il racconto dei racconti, il regista si confronterà con lo scrittore Edoardo Albinati e con i critici Federico Pontiggia e Fabio Ferzetti.
L’incontro rientra nell’ambito dei Progetti per le scuole promossi dalla Regione Lazio – Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, a cura del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Roma Capitale e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.
Partecipano all’incontro anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, Giovanna Pugliese per il Progetto ABC, Luciano Sovena e Cristina Priarone per Roma Lazio Film Commission, Roberto Cicutto per l’Istituto Luce Cinecittà, Giuliana Gamba per le Giornate degli Autori.
Gli altri film con i quali si confronteranno gli studenti durante l’anno sono: Anime nere di Francesco Munzi, Mia madre di Nanni Moretti e Whiplash di Damien Chazelle.
Inoltre, quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, diventa centrale per Cinema&Società la promozione del territorio del Lazio. Attraverso Trova il set i ragazzi – oltre ad approfondire i film selezionati, i temi e gli autori – lavoreranno alla scoperta del territorio, sulle tracce dei luoghi dove sono stati girati i grandi film del cinema Italiano.
Il produttore cinematografico era stato ricoverato a inizio settimana per una crisi respiratoria
“In memoria di un grande artista, da oggi il luogo simbolo della musica porta il suo nome” così la sindaca Virginia Raggi che insieme ai familiari del maestro ha svelato la targa dedicata al compositore e direttore d’orchestra
L'associazione romana chiede essere parte civile nel processo a carico di cinque estremisti di destra per il pestaggio del giugno 2019
"Va avanti la procedura per acquisire lo stabile che ospita l'ex Cinema Palazzo, affinché il quartiere di San Lorenzo mantenga uno dei presidi culturali più importanti di questi anni", lo scrive la sindaca su Facebook