Matteo Bocelli nel film di George Miller

Il figlio di Andrea Bocelli canta e recita in Three Thousand Years of Longing presentato a Cannes fuori concorso


CANNES Matteo Bocelli, il popolare tenore e cantautore figlio di Andrea Bocelli, canta e recita nel film Three Thousand Years of Longing diretto dal regista australiano George Miller, presentato al Festival di Cannes fuori concorso. Bocelli canta una canzone originale scritta dall’olandese Tom Holkenborg – alias Junkie XL, il quale aveva già collaborato con George Miller – compositore delle trascinanti musiche del fantasy stile Mille e una notte girato in Turchia e a Londra dal regista di Mad Max. Bocelli interpreta inoltre nel film il ruolo del seducente principe Mustafa.

Three Thousand Years of Longing esce il 31 agosto in Gran Bretagna e in altri paesi.

George Miller, intanto, annuncia di essere al lavoro su Furiosa, il quinto capitolo della sua saga post-apocalittica Mad Max previsto per Cannes 2024. Un prequel di Mad Max: Fury Road (2015), nel quale lo scatenato personaggio dell’Imperatrice Furiosa sarà interpretato dalla giovane star americana Anya Taylor-Joy e non più dalla megastar Charlize Theron.

La stampa internazionale ha riacceso i riflettori sui conflitti tra Charlize Theron e Tom Hardy durante le travagliatissime riprese di Mad Max: Fury Road. Kyle Buchanan, reporter del ‘New York Times’, li ripercorre nelle pagine del libro Blood, Sweat & Chrome. The Wild and True Story of Mad Max: Fury Road (Harper Collins, New York/Londra). Un volume composto da un montaggio d’interviste con il cast e la vasta troupe del film.

Charlize Theron racconta: “Proprio a causa delle mie paure stavamo erigendo con Tom dei muri per proteggerci, invece di dirci: ‘Cazzo, è tutto spaventoso sia per te che per me. Cerchiamo d’essere gentili l’uno con l’altro’. Stavamo funzionando in modo strano, proprio come i nostri personaggi, era in ballo la nostra sopravvivenza. Non vorrei ripetere certe cose, ma c’è stato un momento davvero brutto in cui siamo venuti alle mani Tom e io”.

Tom Hardy racconta la sua versione: “Charlize è una donna intensa, molto intensa in effetti. Nel senso buono della parola. Voglio dire, guardatela in Monster: non fa certo una passeggiata nel parco. Non riesci a rendere quel tipo di autenticità senza possedere un’enorme ricchezza a livello di doti artistiche. È un’attrice molto seria. Quindi non capisco perché mai dovrebbe essere stata intimidita o in alcun modo spaventata da me. Penso che fossero solo stronzate. Con il senno di poi, riconosco che ero fuori di testa per molti versi. La pressione su entrambi era a volte schiacciante. Ciò di cui lei aveva bisogno era un partner migliore e forse più esperto di me. È una cosa che non si può fingere. Mi piace pensare che oggi che sono più vecchio e più brutto forse potrei essere all’altezza”.

L’autore Kyle Buchanan scrive nell’introduzione: “Ma che diavolo stava combinando George Miller? Sebbene il regista avesse ormai trascorso diversi mesi a girare Fury Road nel deserto della Namibia, le bobine che aveva inviato alla Warner Bros. avevano suscitato perplessità da parte di molti dirigenti. I dialoghi suonavano incomprensibili, le scene d’azione sembravano sorprendentemente pericolose. Inoltre Miller non stava lavorando in base a una sceneggiatura tradizionale, ma invece, con una mossa senza precedenti, aveva concepito l’intero film esclusivamente attraverso gli storyboard. I dirigenti dello studio temevano che Fury Road non avrebbe avuto alcuna logica una volta concluso il montaggio”.

Al Festival di Cannes 2015 Mad Max: Fury Road suscitò lunghe ovazioni da parte del pubblico e osanna quasi unanimi da parte della critica. Su dieci nomination agli Oscar ottenne ben sei statuette. Incasso complessivo nel mondo: 374 milioni di dollari. Quentin Tarantino dixit: “È un capolavoro”.

Lorenzo Codelli
21 Maggio 2022

Cannes 2022

Cannes 2022

‘La Cospirazione del Cairo’, thriller politico in Egitto, tra Islam e servizi segreti

Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo

Cannes 2022

Per ‘Le otto montagne’ ci siamo ispirati a ‘La meglio gioventù’

L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.

Cannes 2022

Il dono di Lindon e l’emozione di Trinca

La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"

Cannes 2022

Cannes, Franceschini: “il cinema italiano è protagonista”

Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski


Ultimi aggiornamenti