“Il cinema italiano ha bisogno di storie, oggi più che mai è urgente raccontare un periodo tanto imprevedibile. Lo sguardo dei giovani, tuttora troppo silenti, è necessario per vedere un futuro possibile e il Premio Mattador ci offre un vasto panorama di storie che affondano nella realtà di oggi”, ha detto la regista Wilma Labate, presidente della Giuria 2020.
Il teatro La Fenice di Venezia ha ospitato la cerimonia dell’11esimo Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, concorso di scrittura per il cinema rivolto a giovani sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer dai 16 ai 30 anni.
Migliore Sceneggiatura per Lungometraggio: Oltre la terra che fuma di Sara Parentini, 24 anni, di Poggibonsi (Siena).
La Borsa di Formazione per il Miglior Soggetto a La differenza di Michele Gallone, 27 anni, di Milano; e a Come un fiore d’acciaio di Lorenzo Garofalo, 26, di Roma.
La Borsa di Formazione Corto86 per la Migliore Sceneggiatura per Cortometraggio è andata a Camilla Maino, 27, di Torino per Far il morto.
La Borsa di Formazione Dolly per la Migliore Storia raccontata per immagini è stata vinta da Virginia Carucci, 22, di Bologna, per Mefisto.
Menzione Speciale della Giuria alla Sceneggiatura per Il diario rosso di Alessandra Martellini, 24, di Napoli.
L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo, tra glialtri, del MiBACT.
Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi
Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature