Tax Credit Interno, Tax Credit Esterno, Cedibilità del Tax Credit residuo, Tax Credit per le Produzioni Esecutive e tanto altro ancora. Questi sono i temi della nuova Masterclass for Producer targata AGICI – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti denominata “TAX CREDIT – Legge 14 novembre 2016, n. 220, recante Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”, che si terrà giovedì 30 e venerdì 31 maggio, nella sede di ConfCommercio – Piazza Giuseppe Gioachino Belli, 2 – 00153 Roma.
Si parte giovedì 30, alle ore 15:00 con il panel “Elementi propedeutici alla richiesta di tax credit” di Federico Minetti del Centro Studi AGICI che illustrerà gli elementi essenziali per accedere ai benefici di Legge del Tax Credit quali Eleggibilità Culturale, Anagrafica Opera e Nazionalità Provvisoria.
Si continua alle 16:00 con “Credito d’imposta per lo sviluppo di film e opere televisive e web” dell’avv. Alessio Morganti di Morganti & Partners in quanto ai Produttori Indipendenti spetta un credito d’imposta in misura pari al 30% delle spese sostenute per lo sviluppo di film e opere televisive e web, diversi dai cortometraggi, che abbiano superato il test di eleggibilità culturale.
La giornata dei lavori termina con l’ultimo panel, dalle 17:30 alle 18.30, sempre a cura dell’avv. Alessio Morganti dal titolo “Credito d’imposta per la produzione di opere televisive e web”: ai Produttori Originari Indipendenti spetta un credito d’imposta per le spese sostenute per la produzione di opere televisive o web calcolate in base a determinate aliquote previste nel Decreto.
Venerdì 31 maggio, alle ore 10:00, apre i lavori l’avv. Bruno della Ragione dello studio Della Ragione-Garofalo & Associati con il “Credito d’imposta per la produzione di opere cinematografiche”, ai Produttori Indipendenti spetta un credito d’imposta in misura pari al 30% del costo eleggibile di produzione di opere cinematografiche riconosciute di nazionalità italiana.
Continua alle 11.30 l’avv. Bruno della Ragione con la “Cedibilità del credito d’imposta” nella quale esporrà le criticità e le motivazioni della non operatività provvisoria della Cedibilità del Tax Credit.
Dalle 14:30 conduce i lavori l’avv. Barbara Bettelli dello Studio Legale BeLaw con la sessione “Credito di imposta per l’attrazione in Italia di investimenti cinematografici e audiovisivi” nella quale illustrerà il riconoscimento del credito d’imposta alle imprese di produzione esecutiva e alle imprese di post-produzione in relazione alla concreta realizzazione sul territorio italiano, su commissione da parte di imprese di produzione estere, di opere audiovisive, o parti di esse, utilizzando prevalentemente mano d’opera italiana o dell’Unione europea, in misura pari al 30% del costo eleggibile di produzione della singola opera.
Si continua alle 16:00 con “Novità sul credito di imposta per gli apporti alla produzione cinematografica da parte di imprese esterne al settore” a cura dell’avv. Ciro Serio di Andersen Tax & Legal nel quale spiegherà come alle imprese esterne è riconosciuto un credito d’imposta, in percentuale variabile, nella misura degli apporti in denaro versati a titolo di investimento di rischio per la produzione di film di nazionalità italiana. Quali i cambiamenti previsti dalla nuova legge di sistema, quali i parametri da rispettare.
Si chiudono i lavori, dalle 17.30 alle 18.30, con il panel “Credito d’imposta per gli apporti alla produzione cinematografica da parte di imprese esterne al settore“ dell’avv. Stefano Brustia dello Studio MLP in cui verrà analizzato il Contratto di Associazione in Partecipazione nonché i cambiamenti a fronte della nuova Legge.
La Masterclass è organizzata con il patrocinio di Impresa Cultura Italia di ConfCommercio e dell’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in sinergia con Andersen Tax & Legal, Studio Legale BeLaw e Morganti & Partners.
Una nuova realtà imprenditoriale al servizio del cinema, della comunicazione strategica, la progettazione e realizzazione di eventi guidata da Giancarlo Di Gregorio
Con il 13,78% delle quote, LMDV Capital S.r.l. è entrata nel capitale sociale di Leone Film Group S.p.A, una delle più importanti società italiane indipendenti attive nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi
Fremantle, Mario Gianani e Lorenzo Mieli annunciano una nuova formula di collaborazione, in seguito alla decisione dei due produttori di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale con una loro nuova società
Il fondo Trian e la società di investimento Blackwells hanno espresso le proprie preferenze per il consiglio d'amministrazione nel tentativo di cambiare equilibri e direzioni dell'azienda, il CEO invita a ignorarle.