Mastandrea e la lunga notte del corto

L’attore, Elena Cotta, Ravello e Galati accompagnano un happening notturno di cortometraggi, prologo della 21a edizione di Arcipelago


A Roma, all’Ambra Garbatella sabato 21 settembre, Elena Cotta (Coppa Volpi a Venezia 70), Rolando Ravello, Valerio Mastandrea e Carmelo Galati accompagnano ‘Dal tramonto all’alba. La lunga notte del #corto‘, una maratona notturna di cinema, letteratura e teatro che anticipa e annuncia la 21a edizione di ARCIPELAGO-Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che si svolgerà dal 2 al 6 dicembre, rinnovata nella data e nella formula.

Nel corso della notte, dalle 20.30 di sabato alle 5.00 di domenica mattina 22 settembre verranno proiettati, ad ingresso gratuito, 22 minifilm (molti dei quali internazionali) articolati in quattro programmi di circa un’ora e mezza ciascuno. Ogni blocco di film è identificato da un tema, che a sua volta trae spunto dal titolo di un noto brano musicale. E ogni singola proiezione (alle 20.30, alle 22.45, alle 01.00 e alle 3.00) sarà introdotta da un breve reading letterario, per il quale è stato “arruolato” un interprete d’eccezione.

Al programma Everybody Needs Somebody to Love (dal pezzo rythm’n’blues reso celebre al cinema dai Blues Brothers), che è incentrato sull’amore visto attraverso le vicende paradossali di coppie improbabili, anomale e strampalate, è stato associato infatti un brano del romanzo/sceneggiatura di Colin Higgins “Harold e Maude” – diventato negli anni ’70 un celeberrimo film di Hal Ashby – che verrà interpretato da Elena Cotta.

Forever Young, ispirato all’omonimo successo di Bob Dylan, racconta invece una visione vitale e brillante della “terza età”, introdotta da un brano – che verrà letto da Rolando Ravello – del romanzo di Francis Scott Fitzgerald “Il curioso caso di Benjamin Button”, ispiratore del film interpretato da Brad Pitt.

Un estratto del romanzo “Alta fedeltà” di Nick Hornby (approdato a sua volta al grande schermo grazie a Stephen Frears nel 2000) è invece il testo che sarà recitato da Valerio Mastandrea per accompagnare The Musical Box (dal famoso brano dei Genesis), programma che comprende alcuni brevi film musicali, tutti molto divertenti e originali.

L’ultima proiezione della nottata, che “ruba” il titolo al pezzo dei R.E.M. It’s the End of the World as We Know It (and I Feel Fine), non poteva che essere di genere fantastico/horror, e si avvale di un frammento tratto da “Io sono leggenda” di Richard Matheson, romanzo che ha dato luogo a diverse versioni cinematografiche, la più recente delle quali con Will Smith. Ad interpretarlo, Carmelo Galati, visto di recente nel Giovane Montalbano.

autore
20 Settembre 2013

Roma

Roma

Vittorio Cecchi Gori migliora, ma resta in terapia intensiva

Il produttore cinematografico era stato ricoverato a inizio settimana per una crisi respiratoria

Roma

Auditorium Parco della Musica dedicato a Morricone

“In memoria di un grande artista, da oggi il luogo simbolo della musica porta il suo nome” così la sindaca Virginia Raggi che insieme ai familiari del maestro ha svelato la targa dedicata al compositore e direttore d’orchestra

Roma

Cinema America parte civile in processo

L'associazione romana chiede essere parte civile nel processo a carico di cinque estremisti di destra per il pestaggio del giugno 2019

Roma

Raggi su ex Cinema Palazzo

"Va avanti la procedura per acquisire lo stabile che ospita l'ex Cinema Palazzo, affinché il quartiere di San Lorenzo mantenga uno dei presidi culturali più importanti di questi anni", lo scrive la sindaca su Facebook


Ultimi aggiornamenti