Marché du film: 60 anni e non sentirli

E' ottimista Jerome Paillard, inventore del Marché du film de Cannes, che quest'anno compie 60 anni. I numeri sono infatti ancora impressionanti


E’ ottimista Jerome Paillard, inventore del Marché du film de Cannes, che quest’anno compie 60 anni. Paillard invece ne ha 63: “Un anno fa – racconta all’ANSA – girava voce che la catastrofe fosse ormai imminente, che i soldi a disposizione per compagnie piccole e grandi fossero sul punto di finire e che i professionisti avrebbero abbandonato le sale e quindi disertato le proiezioni di mercato. A fine maggio 2018 abbiamo chiuso con più di 12.400 iscritti, 3.000 film proiettati, 720 prime internazionali di mercato e anche quest’anno le proiezioni non saranno di meno. Il fatto è che, anche con il trionfo delle piattaforme, dei link, degli ‘assaggi’ sul computer, la gente ha bisogno di guardasi in faccia, di avere un luogo d’incontro, di dare valore al fattore umano. Che al momento di firmare un contratto continua a valere più di qualsiasi altra cosa”.

I numeri del Marché restano  impressionanti e costituiscono il colpo d’occhio più visibile quando si sbarca sulla Croisette di Cannes per il festival: 400 e più stand sparsi tra il Palais e l’adiacente Village International che affaccia sulla baia; un numero imprecisato di suites, stanze d’albergo, appartamentini in affitto, terrazze e tendoni temporanei che occupano (e intasano) il “golde mile” del cinema in Costa Azzurra. “E’ un effetto di gigantismo crescente con cui dobbiamo fare i conti – dice Paillard – per non essere percepiti come una fabbrica da soldi, in fondo la nostra merce è la creatività, l’ingegno, l’arte e dobbiamo rimanere ben saldi nel marcare la differenza col semplice commercio”.

Quest’anno, inoltre, grande attenzione alla modernità con l’esplosione della realtà virtual. “Sono approdato al cinema grazie a lui e alla fiducia che mi diede poi Gilles Jacob – dice ancora Paillard – gran patron di Cannes. E ancora vado orgoglioso di alcune nostre invenzioni come il sito dedicato ai professionisti, Cinando, che è il più utilizzato nel corso dell’anno e che funziona in accordo con tutti i maggiori festival e mercati del mondo. Ci aiuta anche anche il festival che quest’anno presenterà le prime immagini dell’ultimo Rambo di Sylvester Stallone in un autentico evento che è anche volano per l’industria americana. Siamo una sola squadra e lavoriamo tutto l’anno perché Cannes sia ogni volta un inizio e non solo la fine del viaggio”.

16 Maggio 2019

Cannes 2019

Cannes 2019

Cannes: il sindaco parla del museo in arrivo

In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”

Cannes 2019

La risposta di Cannes alla protesta di Sncci e Sngci

Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"

Cannes 2019

​Cannes, critici e giornalisti stop a proiezioni ‘segrete’

Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto

Cannes 2019

In the Trap è una scoperta del Marché

Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone


Ultimi aggiornamenti