Festeggia la 22ma edizione il festival “Nuovo Cinema Italia” organizzato dal 2001 a Vienna e in altre città austriache dall’associazione Made in Italy, in collaborazione con la multisala d’essai Votivkino, la società di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura e con il contributo del Ministero della Cultura.
In programma nella capitale austriaca dal 23 giugno al 7 luglio, il festival presenta una selezione di film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco, che comprendono cinema d’autore e cinema di genere, per offrire un significativo saggio della nostra cinematografia nazionale.
Il cartellone propone: Cosa sarà di Francesco Bruni, Genitori quasi perfetti di Laura Chiossone, Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, L’amore a domicilio di Emiliano Corapi, I predatori di Pietro Castellitto, Rosa pietra stella di Marcello Sannino e il documentario di Giorgio Verdelli Paolo Conte, via con me.
Il programma è arricchito dall’anteprima per l’Austria del film di Paolo Genovese Supereroi che inaugura il festival e sarà distribuito in Austria dalla casa di distribuzione Filmladen. Il regista presenterà il film al pubblico viennese in video collegamento. Infine il cartellone propone anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita con la proiezione in copie restaurate e sottotitolate in tedesco di Mamma Roma e Il Vangelo secondo Matteo.
In occasione del festival sarà distribuito agli spettatori un pieghevole in lingua tedesca con notizie e informazioni relative ai titoli selezionati.
Ulteriori informazioni sul sito www.associazionemadeinitaly.orgUlteriori notizie sulle iniziative di Made in Italy sul sito www.associazionemadeinitaly.org .
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis