Festeggia la 22ma edizione il festival “Nuovo Cinema Italia” organizzato dal 2001 a Vienna e in altre città austriache dall’associazione Made in Italy, in collaborazione con la multisala d’essai Votivkino, la società di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura e con il contributo del Ministero della Cultura.
In programma nella capitale austriaca dal 23 giugno al 7 luglio, il festival presenta una selezione di film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco, che comprendono cinema d’autore e cinema di genere, per offrire un significativo saggio della nostra cinematografia nazionale.
Il cartellone propone: Cosa sarà di Francesco Bruni, Genitori quasi perfetti di Laura Chiossone, Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, L’amore a domicilio di Emiliano Corapi, I predatori di Pietro Castellitto, Rosa pietra stella di Marcello Sannino e il documentario di Giorgio Verdelli Paolo Conte, via con me.
Il programma è arricchito dall’anteprima per l’Austria del film di Paolo Genovese Supereroi che inaugura il festival e sarà distribuito in Austria dalla casa di distribuzione Filmladen. Il regista presenterà il film al pubblico viennese in video collegamento. Infine il cartellone propone anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita con la proiezione in copie restaurate e sottotitolate in tedesco di Mamma Roma e Il Vangelo secondo Matteo.
In occasione del festival sarà distribuito agli spettatori un pieghevole in lingua tedesca con notizie e informazioni relative ai titoli selezionati.
Ulteriori informazioni sul sito www.associazionemadeinitaly.orgUlteriori notizie sulle iniziative di Made in Italy sul sito www.associazionemadeinitaly.org .
Una produzione Pepito Produzioni e FilmAffair con Rai Cinema e Luce Cinecittà in collaborazione con Les Films d’Ici. In sala dal 14 novembre con Luce Cinecittà
Il regista britannico interverrà il 2 novembre con un videomessaggio al cinema La Compagnia, in occasione della serata inaugurale del festival di cinema documentario più antico d'Europa
Circa 100 opere rappresentative di 26 Paesi in cinque sezioni del concorso sul tema "Diritti/Rights". Dal 9 al 16 novembre a Salerno
Il film è stato girato dagli abitanti di Gaza, montato, scritto e concepito da Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty