LuceLabCinecittà: disponibili i bandi per i nuovi corsi

​Al via in autunno i corsi professionalizzanti in Virtual production, Conservazione per Operatore dello Scanner e Tecnico della Pellicola e le prime quattro botteghe professionalizzanti


Al via i nuovi bandi di selezione per partecipare ai prossimi corsi, in partenza in autunno, di LuceLabCinecittà, il progetto di formazione e aggiornamento per lavoratori, manager, studenti e aspiranti professionisti del settore cinematografico, avviato da Cinecittà e Archivio Luce.

Sul sito LuceLabCinecittà, programma formativo e bando di partecipazione per Archivio Storico: Corsi Professionalizzanti in Conservazione per Operatore dello Scanner e Tecnico della Pellicola, un percorso formativo con l’obiettivo di avvicinare i partecipanti al mondo della conversione analogico-digitale delle pellicole cinematografiche, acquisendo i più importanti parametri di archiviazione a scopo conservativo, e di trasmettere conoscenze su come ispezionare, restaurare e preservare fisicamente una pellicola attraverso l’uso degli strumenti più idonei. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare il lavoro quotidiano in un laboratorio altamente specializzato direttamente sui materiali dell’Archivio Storico Luce.

Il Corso professionalizzante in Virtual Production – finalizzato a formare professionisti che possano lavorare nell’ambito delle Virtual Production per film, serie tv e commercial – è costituito da sessioni teoriche e pratiche di lavoro, in cui la fase didattica sarà accompagnata da una fase produttiva laboratoriale che consentirà la giornaliera applicazione pratica dei concetti acquisiti. 

Disponibili anche i bandi per i corsi specialistici delle prime quattro ‘botteghe’ professionalizzanti: Bottega artigiana falegnameria, per formare artigiani interessati alla conoscenza dell’arte del falegname, il mestiere, la tecnica e la lavorazione del legno nelle diverse applicazioni legate al settore, come gli arredi e le costruzioni praticabili; Bottega artigiana pittura e decorazione, per formare pittori realizzatori e pittori decoratori; Bottega artigiana make-up and hair, per apprendere l’arte dell’acconciature applicata all’industria del cinema, della televisione e dello spettacolo in generale; Bottega artigiana sartoria e taglio costume, per formare specialisti nell’arte del taglio e del cucito applicata all’industria audiovisiva e dello spettacolo.

La partecipazione ai corsi è gratuita; domande di ammissione, da presentare esclusivamente tramite la piattaforma www.lucelabcinecitta.com/iscrizione, entro il 22 settembre 2023.

Da poco terminata la prima edizione di Next Generation Lawyer (presto in arrivo la seconda), corso di alta formazione rivolto a giuristi di nuova generazione nell’industria dei contenuti. Durante il corso sono stati affrontati temi come l’acquisizione diritti; la coproduzione e compartecipazione finanziaria; gli accordi combinati di acquisizione diritti, produzione e finanziamento; la distribuzione cinematografica e televisiva; la pianificazione finanziaria, lo sviluppo di opere audiovisive; il management dell’impresa. 

04 Agosto 2023

Formazione

Formazione

Uniti per la scuola, bilancio positivo per la seconda edizione

Il Progetto speciale è lanciato da UNITA insieme all'Accademia del Cinema Italiano e Alice nella Città, con il supporto del MIM e del MIC. Per il sottosegretario Lucia Borgonzoni: "Fondamentale offrire ai ragazzi strumenti nuovi"

Formazione

Bottega Artigiana Sartoria e Taglio Costume: pubblicato il bando

Pubblicato il bando LuceLabCinecittà per la seconda edizione della Bottega Artigiana Sartoria e Taglio Costume. Il corso si svolgerà a Potenza, domande di ammissione fino al 6 maggio.

Formazione

LuceLabCinecittà: i bandi di selezione per i prossimi corsi

In partenza i nuovi percorsi di formazione per Archivisti di Audiovisivi; Comunicazione Audiovisiva in Rete; Ricercatore Documentalista; Commercializzazione e Gestione Diritti. Iscrizioni fino al 4 marzo.

Formazione

LuceLabCinecittà. Il progetto di formazione continua

Insegnare la bellezza dell’arte dell’audiovisivo, passando attraverso lo studio delle idee e delle tecniche dei grandi maestri e delle ultime tendenze del cinema internazionale


Ultimi aggiornamenti