Pubblicato il bando LuceLabCinecittà per la seconda edizione della Bottega Artigiana Sartoria e Taglio Costume. Un percorso formativo che ha l’obiettivo di formare artigiani interessati all’arte del taglio e del cucito applicata all’industria del cinema, della televisione e dello spettacolo. Il corso si svolgerà presso l’Istituto G. Giorgi di Potenza, in collaborazione con Lucana Film Commission e ASC, e prevede 240 ore di lezioni teoriche e laboratori pratici, a partire dalla fine del mese di maggio fino a fine luglio.
Il bando sarà online fino alle ore 12:00 del 6 maggio 2024 ed è possibile iscriversi attraverso l’area riservata del sito LuceLabCinecittà .
Formazione teorica.
Saranno tenute lezioni di storia del costume da costumisti operanti nel settore, per introdurre le lezioni pratiche di taglio e cucito.
Formazione pratica.
La formazione in laboratorio è parte integrante del programma formativo; in questo modulo verrà analizzato il taglio del costume attraverso le varie epoche, con un focus dal 1810 al 1890. I docenti che terranno le lezioni sono esperti tagliatori/tagliatrici specializzati nel taglio d’epoca. Realizzazione di cartamodelli e la messa in opera dell’elaborazione (cucito, decorazione) fino ad arrivare al prodotto finito, secondo le antiche tecniche tradizionali di cucito ma anche con l’utilizzo di tecnologie innovative. Le lezioni saranno mirate anche all’insegnamento delle tecniche necessarie alle modifiche necessarie ad abiti già esistenti, rispettando la tecnica del cucito dell’epoca.
Tra i corsi Luce LabCinecittà attivi, al via oggi anche i corsi in Digital Humanitites (Archivisti di Audiovisivi; Comunicazione Audiovisiva in Rete; Ricercatore Documentalista; Commercializzazione e Gestione Diritti). La lezione introduttiva, comune ai quattro percorsi formativi, si è svolta presso la sala Fellini a Cinecittà.
Disponibili i bandi per i prossimi corsi in Tintura e Invecchiamenti, Carpenteria Metallica, Laboratorio Plastico, Virtual Production, Operatore Scanner e Tecnico Pellicola
Il Progetto speciale è lanciato da UNITA insieme all'Accademia del Cinema Italiano e Alice nella Città, con il supporto del MIM e del MIC. Per il sottosegretario Lucia Borgonzoni: "Fondamentale offrire ai ragazzi strumenti nuovi"
In partenza i nuovi percorsi di formazione per Archivisti di Audiovisivi; Comunicazione Audiovisiva in Rete; Ricercatore Documentalista; Commercializzazione e Gestione Diritti. Iscrizioni fino al 4 marzo.
Insegnare la bellezza dell’arte dell’audiovisivo, passando attraverso lo studio delle idee e delle tecniche dei grandi maestri e delle ultime tendenze del cinema internazionale