Lucca Film Festival, al via il corso di Storia del Cinema

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Storia del Cinema del Lucca Film Festival, un percorso di approfondimento in 12 appuntamenti, che seguirà lo svolgere del festival in programma dal 23 s


Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Storia del Cinema del Lucca Film Festival, un percorso di approfondimento in 12 appuntamenti, consistenti in altrettante lezioni, ciascuna seguita da una proiezione con dibattito sul tema trattato. Un’occasione preziosa non solo per acquisire strumenti utili ad una consapevole scelta e lettura del cinema, ma anche per ritrovare una socialità troppo a lungo interrotta dall’emergenza sanitaria.

Il corso, che seguirà lo svolgere del festival in programma dal 23 settembre al 2 ottobre, è aperto a tutti. Adulti e ragazzi, cinefili, insegnanti, studenti e curiosi potranno esplorare la storia del cinema attraverso le sue tappe salienti, dalle origini fino ai giorni nostri, approfondendo tutti i più grandi maestri del cinema italiano e internazionale ed entrando a contatto con i più svariati generi.

“Ripartire con il nostro corso di storia del cinema significa ritrovare l’aggregazione e la socialità del mezzo cinematografico, ma anche fare tesoro delle nuove prospettive di condivisione offerte dalla virtualità – ha dichiarato Nicola Borrelli, presidente del Lucca Film Festival e docente del corso. Da quest’anno sarà infatti possibile partecipare in presenza fino a un numero di 14 iscritti, mentre gli altri interessati potranno fruire del corso online.”

Le lezioni si terranno a partire da martedì 11 ottobre 2022 a Lucca presso la sede dell’Associazione Vi(S)ta Nova in Via delle Tagliate II’ n. 64 secondo il seguente orario: Ore 18:00-20:00 lezione; Ore 21:00 introduzione, proiezione e commento di un film. Il costo del corso è di euro 100, con rilascio di attestato, valido come corso di formazione per insegnanti. Gli iscritti al corso potranno usufruire di una particolare scontistica per il catalogo del Lucca Film Festival 2022. Per iscrizioni e informazioni inviare una e-mail a segreteria@luccafilmfestival.it.

C.DA
02 Agosto 2022

100 Mastroianni

Mastroianni e il suo matrimonio all’italiana

Il cult della commedia all’italiana firmato da Vittorio De Sica, Matrimonio all’italiana, compie 60 anni.

Cinema@Scuola

Giovani oltre lo schermo

In occasione dei Premi David di Donatello e del premio David Giovani parliamo del progetto realizzato da Agiscuola e destinatario di contributo nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, "I giovani oltre lo schermo”

Registi

Dalle vergini suicide alla scoperta di Sofia Coppola

Il 6 maggio torna al cinema Il giardino delle vergini suicide, un'occasione imperdibile per riscoprire i film della regista

David 2024

David, 15 statuette per Rai Cinema. Del Brocco: “Io Capitano per sempre nella nostra storia”

Il commento dell'amministratore delegato ai premi conquistati nel corso dei 69mi Premi David di Donatello


Ultimi aggiornamenti