Un friccico ner core – I 100 volti di mio padre Nino.
Con un libro, Luca Manfredi onora i 100 anni dalla nascita di suo padre, Saturnino nato a Castro dei Volsci il 22 marzo 1921.
Il libro, nelle librerie da oggi – 11 marzo – e negli store digitali, accompagna anche un’altra uscita letteraria nel nome di Manfredi, Alle ricerca di Nino Manfredi di Andrea Ciaffaroni, che esce il 18 marzo per Sagoma editore ed è stato realizzata grazie al supporto del Centro Sperimentaledi Cinematografia, impreziosito da quasi 150 foto rare e molte inedite, provenienti anche dall’archivio personale della famiglia Manfredi.
Il libro di Luca è un libro intimo, famigliare, gli occhi di un figlio che hanno guardato “I 100 volti…” del proprio papà, come recita il sottotitolo del libro, ma hanno guardato e quindi raccontano soprattutto un padre, seppur non uno qualunque, ma un artista eclettico e articolato come è stato Manfredi.
Entrato nelle case di tutti gli italiani con la naturalezza di un amico di famiglia, Nino Manfredi ci ha stupiti, emozionati, fatti ridere e commossi in sessant’anni di carriera, dal primo trionfo a Canzonissima nel 1959 ai suoi più di cento film, per il grande e piccolo schermo, da Il padre di famiglia a Straziami ma di baci saziami e Pane e cioccolata, all’indimenticabile Geppetto nello sceneggiato televisivo Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini, senza dimenticare la sua prima regia, subito con echi internazionali: Per grazia ricevuta (1971), premio Miglior Opera Prima a Cannes.
Saturnino Manfredi aveva mille qualità, ma anche tante debolezze, fragilità e paure: un”impasto” complicato di ingredienti umani, che hanno plasmato l’attore, il marito, il padre e il nonno, come racconta il figlio – regista e sceneggiatore, cinematografico e televisivo: Nino era un po’ come il pane casareccio della sua terra ciociara, compatto e saporito fuori, ma con tanti “buchi” nascosti al suo interno. Luca Manfredi narra un lato diverso, privato e intimo dell’artista, a tutto tondo.
Il 13 novembre 2024 ricorrono i 50 anni dalla scomparsa del grande attore e regista. Il nostro omaggio a un monumento del cinema italiano
Il mostro più famoso della storia del cinema compie 70 anni
Usciva il 29 ottobre 1964 uno dei più amati e, al tempo stesso, incompresi capolavori di Michelangelo Antonioni
Terminator, il cult di fantascienza che lanciò la carriera di James Cameron, uscì nelle sale il 26 ottobre 1984