Lorenza Mazzetti e Silvia Scola al Premio Amidei

Al via da giovedì 14 luglio la 35° edizione del Premio Sergio Amidei, Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica di Gorizia


Al via da giovedì 14 luglio la 35° edizione del Premio Sergio Amidei, Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica di Gorizia. Ospitato nelle location di sempre, il Palazzo del Cinema-Hiša Filma e i Parco Coronini-Cronberg, l’edizione 2016 ha come ospite d’onore Carlo Verdone, Premio all’opera d’autore 2016, l’Associazione 100autori alla quale andrà il Premio alla cultura cinematografica 2016 o Lorenza Mazzetti che ha saputo raggiungere straordinarie vette tanto nell’editoria quanto nel cinema in qualità, essendo tra i fondatori del Free Cinema britannico.

In programma anche l’Amidei Kids, organizzato dalla Mediateca Provinciale di Gorizia, con la proiezione de Il bambino che scoprì il mondo per la sceneggiatura e regia di Alê Abreu.

Ad inaugurare ufficialmente la 35° edizione del premio sarà Bianco, Rosso e Verdone scritto da Leo Benvenuti, Piero De Bernardi e Carlo Verdone. Il film e l’intera retrospettiva verranno presentati dalla direttrice artistica del Premio Amidei, Mariapia Comand.

Quasi in contemporanea prenderà il via, Global Neorealism ⁄ i neorealismi degli altri con i film Borom Sarret e La Nera di… entrambi per la sceneggiatura e regia di Ousmane Sembène. I film e l’intera sezione saranno presentati da Andrea Mariani.

In serata al Parco Coronini Cronberg l’attesa visita di Silvia Scola, figlia dell’insostituibile presidente di giuria nonché appassionato sostenitore del Premio Amidei Ettore Scola, giunta a Gorizia per salutare il pubblico del festival. Allieva di Age, Silvia Scola è sceneggiatrice lei stessa. 

autore
13 Luglio 2016

Premi

Premi

III Premio Film Impresa, premiato Luca Zingaretti

9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni

Premi

A Manuela Cacciamani il Premio Minerva all’Imprenditoria culturale

L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile

Premi

8 & Halfilm Awards a Cannes dedicato a Fellini

WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes

Premi

Luca Marinelli miglior attore al Festival Series Mania di Lille

L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright


Ultimi aggiornamenti