Lorenza Mazzetti e Silvia Scola al Premio Amidei

Al via da giovedì 14 luglio la 35° edizione del Premio Sergio Amidei, Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica di Gorizia


Al via da giovedì 14 luglio la 35° edizione del Premio Sergio Amidei, Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica di Gorizia. Ospitato nelle location di sempre, il Palazzo del Cinema-Hiša Filma e i Parco Coronini-Cronberg, l’edizione 2016 ha come ospite d’onore Carlo Verdone, Premio all’opera d’autore 2016, l’Associazione 100autori alla quale andrà il Premio alla cultura cinematografica 2016 o Lorenza Mazzetti che ha saputo raggiungere straordinarie vette tanto nell’editoria quanto nel cinema in qualità, essendo tra i fondatori del Free Cinema britannico.

In programma anche l’Amidei Kids, organizzato dalla Mediateca Provinciale di Gorizia, con la proiezione de Il bambino che scoprì il mondo per la sceneggiatura e regia di Alê Abreu.

Ad inaugurare ufficialmente la 35° edizione del premio sarà Bianco, Rosso e Verdone scritto da Leo Benvenuti, Piero De Bernardi e Carlo Verdone. Il film e l’intera retrospettiva verranno presentati dalla direttrice artistica del Premio Amidei, Mariapia Comand.

Quasi in contemporanea prenderà il via, Global Neorealism ⁄ i neorealismi degli altri con i film Borom Sarret e La Nera di… entrambi per la sceneggiatura e regia di Ousmane Sembène. I film e l’intera sezione saranno presentati da Andrea Mariani.

In serata al Parco Coronini Cronberg l’attesa visita di Silvia Scola, figlia dell’insostituibile presidente di giuria nonché appassionato sostenitore del Premio Amidei Ettore Scola, giunta a Gorizia per salutare il pubblico del festival. Allieva di Age, Silvia Scola è sceneggiatrice lei stessa. 

autore
13 Luglio 2016

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti