Le opere d’animazione di produzione giapponese, le Anime, hanno goduto della sua voce, nella versione italiana di film e serie tv pop: Germano Longo, 89 anni, s’è spento, lasciando però l’eredità del doppiaggio di personaggi iconici, infatti è stato Daisuke Jigen nel primo doppiaggio di Lupin III, il Comandante Gandal in UFO Robot Goldrake, ma anche il Signor Marlows in Occhi di Gatto.
Nato a Poggiardo, Longo ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, diplomandosi nel 1953. È stato molto attivo nel cinema di genere, in particolare in quello Peplum, d’avventura e dello Spaghetti Western. Longo è stato il narratore in Fantasia (nel doppiaggio del 1986) e ha doppiato Lucignolo nel classico Disney Pinocchio del 1940.
Inoltre, ha alle spalle una lunga carriera attoriale, che lo ha visto collaborare con Luca Ronconi nello sceneggiato televisivo Orlando furioso e con Vittorio de Sica nel film I girasoli.
L'attore attivo negli anni '90 e 2000 ha collaborato con registi come Richard Linklater, Steven Soderbergh e Christopher Nolan
Il regista canadese aveva 94 anni. Tra i suoi film più celebri anche Fratelli nella notte e Weekend con il morto
Amadio, malato da tempo, aveva appena compiuto 60 anni. Domenica 13 aprile l'ultimo saluto in Via di Forte Bravetta 271 a Roma
“De Simone ha creato Napoli” ha scritto Roberto Saviano, ricordando il noto musicista, compositore e regista teatrale