London Critics’ Circle, ‘Tár’ è il film dell’anno

Premiati anche Todd Field (Miglior regia) e Cate Blanchett (Miglior attrice). Cinque riconoscimenti a Gli spiriti dell’isola, Miglior film straniero a Decision to Leave


Nuova tappa di avvicinamento agli Oscar: i prestigiosi London Critics’ Circle Film Awards hanno annunciato i premi dell’edizione 2023. Tár si è aggiudicato il premio di film dell’anno e si è diviso la maggior parte dei riconoscimenti con Gli spiriti dell’isola.

Il regista di Tár Todd Field è stato nominato Regista dell’anno e Cate Blanchett Attrice dell’anno, premio vinto in precedenza già nel 1998 per Elizabeth e nel 2013 per Blue Jasmine. “Tár riguarda l’esperienza femminile, ma è anche al di là dell’esperienza femminile. È davvero, davvero complicato e il pubblico ha fatto spazio a quella complicazione – ha dichiarato Cate Blanchett, ritirando il premio – Personalmente, è stato il set cinematografico più libero, libero, fluido, esilarante, stimolante e creativamente pericoloso in cui sia mai stata. Ed era pieno di ambiguità e delle cose che noi, come specie, troviamo così difficile da focalizzare, discutere e definire, non solo le cose all’interno dei sistemi in cui lavoriamo, ma dentro noi stessi”.

Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh ha vinto cinque premi: l’Attenborough Award per il film inglese o irlandese dell’anno, il premio per la miglior sceneggiatura, l’attore dell’anno andato a Colin Farrell e il miglior attore e attrice non protagonista (Barry Keoghan e Kerry Condon). Florence Pugh (Don’t worry darling) e Bill Nighy (Living) sono stati eletti miglior attrice e miglior attore inglese o irlandese del 2022. Aftersun vince due premi: regista inglese/irlandese rivelazione a Charlotte Wells e Attore inglese/irlandese esordiente a Frankie Corio.  Il Technical Achievement Award va a Guillermo del Toro’s Pinocchio e il Dilys Powell Award For Excellence In Film a Michelle Yeoh.

Il maestoso thriller coreano Decision to Leave di Park Chan-Wook e il dramma di Colm Bairéad, The Quiet Girl, sono stati eletti con un ex aequo miglior film straniero dell’anno. Miglior documentario dell’anno è All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras.

autore
06 Febbraio 2023

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti