RICCIONE – È Xavier Albert – managing director Italy e France di Universal Pictures a salire per primo sul palco di Cinè n.12 e aprire così la prima delle quattro giornate che a Riccione permetteranno agli esercenti di guardare in anteprima i listini 2023/2024.
“Come francese – esordisce Albert – dico che l’Italia non ha nulla da invidiare a nessuno; con il dinamismo e l’energia rimane un mercato di opportunità, che continuerà a conquistare il suo pubblico. La prima metà del 2023 è stata molto positiva per noi: così è stato il fenomeno Super MarioBros., al di sopra delle nostre aspettative, che ha mostrato l’appetito degli spettatori italiani; per FastX c’è stato a Roma un incredibile evento pensato sin da sei mesi prima e il film ha fatto numeri migliori che in altri Paesi europei”.
Il testimone sul palcoscenico passa a Massimo Proietti, deputy managing director Universal, che evidenzia come Super Mario Bros. occupi il 3° posto – tra i film animation – negli ultimi 10 anni in Italia, e il 2° animation di sempre world wide. Il gatto con gli stivali ha tenuto la sala per 102 giorni e FastX è stato il primo miglior week end di apertura 2023, primato “che speriamo di battere magari con un nostro film”.
La marketing director Giorgia Di Cristo presenta:
Oppenheimer di Christopher Nolan, che avrà un’uscita in 70 e 35mm, oltre che IMAX. Sarà in sala dal 23 agosto. Un’eccezione per Ciné: la visione di un trailer lungo, non disponibile nelle sale.
La presentazione continua con Asteroid City di Wes Anderson, in anteprima a Cannes 2023 e in uscita giovedì 14 settembre.
Una commedia insolita per di Ethan Coen: The road Drive-Away Dolls. Con Margaret Qualley, Pedro Pascal, Matt Damon, in uscita il 5 ottobre.
Le atmosfere de L’attimo fuggente e un look colorato e vintage per The Holdovers di Alexander Payne, con Paul Giamatti: uscita il 30 novembre.
È poi l’ora degli horror targati Blumhouse: dopo 50 anni torna L’esorcista – Il credente di David Gordon Green; un capitolo requel, in cui torna anche Ellen Burstyn nel suo ruolo. L’uscita il 12 ottobre.
Dal brand di un videogame, Five Nights At Freddy’s di Emma Tammi: inquietanti robot giganti posseduti da fantasmi di bambini prendono vita. Uscita: 8 novembre.
È il momento dell’animazione con: Trolls 3, avventura dal franchise più colorato di sempre; in questo capitolo è protagonista la musica, con un omaggio al Pop Anni ’90. Voice talent italiani: Stash e Lodovica Comello. Uscita: 31 ottobre. Da questo annuncio anche quello di una mostra Dreamworks a Roma dal 23 settembre al 29 ottobre.
Il brand Illumination presenta una nuova property: Prendi il volo, family event di dicembre, con la storia di una famiglia di anatre, regia di Benjamin Renner. Con un’anteprima familiare il 2 e 3 dicembre, l’uscita ufficiale è dal 7.
E dopo ben 25 minuti di anteprima dell’animazione della famiglia pennuta, arriva il momento delle anticipazioni 2024, tra cui Cattivissimo Me 4, per cui sono annunciate immagini in anteprima a Sorrento; Kung Fu Panda 4, in sala per marzo prossimo.
Il biopic Back to Black su Amy Winehouse (in primavera); ancora Argyle dal 2 febbraio, proiettato prima nei cinema che su Apple Tv: una scrittrice di successo di romanzi spy che sta vivendo una situazione surreale su un treno. A Ciné n.12 mostrata una clip esclusiva.
Ci sarà poi The Fall Guy, film dedicato agli stunt-man, dal regista del recente Bullet Train. Con Ryan Gosling e Emily Blunt. Uscita: 29 febbraio.
Con scenografie incredibili e mozzafiato, un film che parla a un target femminile e di Tik Tok: Wicked – Parte Uno, nel cast Ariana Grande. Uscita il 5 dicembre (e, per la Parte Due, un anno dopo).
S’aggiungono: Night Swim (4 gennaio) e Nosferatu (autunno).
La convention di Riccione con le immagini in anteprima, tra gli altri, di Dune - Parte II, Aquaman e Il Regno Perduto e Home Education girato in Calabria. Ancora, Challengers di Luca Guadagnino aprirà la Mostra di Venezia
La distribuzione festeggia 10 anni e propone La moglie di Tchaikovsky di Serebrennikov e il nuovo film di Gondry
Un convegno alle Giornate di Cinema con Federico Bagnoli Rossi - presidente della Federazione, Cristina Morgia - delegata MPA per l'Italia e Davide Novelli per Cinetel
Tra le animazioni, Manodopera di Alain Ughetto - Premio EFA. Poi, Il più bel secolo della mia vita con Sergio Castellitto e musica di Brunori SAS