RICCIONE – Medusa approda a Ciné 2023 con il proprio listino del secondo semestre 2023 e anticipazioni 2024.
La presentazione dal palco comincia con “il ricordo di un imprenditore che per il cinema italiano ha fatto tanto e a cui si deve molto; la sua visione e intuizione – ormai più di quarant’anni fa -, anche attraverso lo scardinamento del sistema pubblico, ha permesso che il sistema dell’audiovisivo italiano sia cresciuto”, così Gianpaolo Letta parla di Silvio Berlusconi.
“Il nostro grande merito è stato avere il film che ha dato quest’anno lo switch al cinema italiano: La stranezza, con questa premessa, ecco il listino a venire, “un cantiere aperto, perche altre cose sono in preparazione; due caratteristiche: un ritorno deciso alla commedia italiana e la costante delle giovani generazioni, i bambini”.
“Vogliamo investire su nuovi autori”, ironizzano dal palco chiamando sul Claudio Bisio: L’ultima volta che siamo stati bambini, è la sua opera prima da regista, che apre Giffoni e in uscita con Medusa a ottobre. Per Bisio, “tutto nasce da un libro di Fabio Bartolomei, con una scrittura cinematografica. Il titolo bellissimo del libro è anche del film, lì è già spiegato tutto: è un coming of age che accade in pochi giorni; estate del ’43, la guerra, la Shoà, visti anche dagli occhi di un balilla, che sputa all’amichetto ebreo, nel nome dei luoghi comuni sentiti in famiglia. Un po’ politically scorret nelle battute dette dai bambini”. Con Federico Cesari e Marianna Fontana, “che sono gli adulti del film, lui un soldato, fratello del balilla; lei una suora che accudisce gli orfanelli”.
Segue poi La guerra dei nonni, tra “le grandi storie per le famiglie; con la nuova strana coppia di Vincenzo Salemme e Max Tortora, due nonni agli antipodi”, nel cast insieme a Herbert Ballerina. C’è poi “una sfida sentimentale, con Bianca Guaccero.
E poi Volevo un figlio maschio con Enrico Brignano e Giulia Bevilacqua, di Neri Parenti: “garbato, attento, paziente” per Brignano, sul palco. Il regista racconta che “un padre di quattro figlie femmine esprime un desiderio e si trasformano in maschi: la chiave comica è che solo lui vede la trasformazione”. Per Brignano “è stato bello ripercorrere o anticipare certi meccanismi di papà: una sorta di ritorno al futuro per me”.
Le anticipazioni, tra cui “un ritorno a Medusa, di Riccardo Milani con Un mondo a parte: con la coppia molto divertente di Antonio Albanese e Virginia Raffaele”. Ancora, Paolo Conte alla Scala, The Last Film Show, Un ragazzo sempre così di Francesco Costabile; e il nuovo film de I soliti idioti.
Per il film di Natale “parliamo ancora di bambini”: Santo Cielo, il nuovo film di Ficarra e Picone, dal 14 dicembre.
La convention di Riccione con le immagini in anteprima, tra gli altri, di Dune - Parte II, Aquaman e Il Regno Perduto e Home Education girato in Calabria. Ancora, Challengers di Luca Guadagnino aprirà la Mostra di Venezia
La distribuzione festeggia 10 anni e propone La moglie di Tchaikovsky di Serebrennikov e il nuovo film di Gondry
Un convegno alle Giornate di Cinema con Federico Bagnoli Rossi - presidente della Federazione, Cristina Morgia - delegata MPA per l'Italia e Davide Novelli per Cinetel
Tra le animazioni, Manodopera di Alain Ughetto - Premio EFA. Poi, Il più bel secolo della mia vita con Sergio Castellitto e musica di Brunori SAS