La serie originale Star Le fate ignoranti, romantic drama tratto dall’omonimo film campione d’incassi e fenomeno culturale, che sarà disponibile prossimamente su Star all’interno di Disney+, diretta da Ferzan Ozpetek (titolo internazionale The Ignorant Angels) sarà composta da 8 episodi. Scritta da Ozpetek, con Gianni Romoli, Carlotta Corradi e Massimo Bacchini, è prodotta da R&C Produzioni (4 degli 8 episodi saranno diretti da Gianluca Mazzella, collaboratore di Ozpetek da oltre venti anni).
Ecco il cast: Cristiana Capotondi è Antonia, direttrice di un laboratorio medico, moglie di Massimo, ha costruito con lui un rapporto intenso ed esclusivo. Un’improvvisa tragedia e la conoscenza di Michele e il suo gruppo di amici la porta ad un profondo cambiamento psicologico e sentimentale.
Eduardo Scarpetta è Michele: dipinge i fondali degli spettacoli dell’Opera, la sua casa è il centro vitale di un gruppo di amici che formano una famiglia allargata. L’incontro/scontro con Antonia, per elaborare un lutto comune, rimette in discussione tutta la sua vita sentimentale.
Luca Argentero è Massimo, direttore di un export-import. Bello, seducente, innamorato sia di Antonia che di Michele. È la voce narrante della storia. La sua improvvisa assenza si trasforma in una presenza costante nei sentimenti degli altri e ne determina i comportamenti.
Carla Signoris è Veronica, madre di Antonia. Vedova di un generale. Donna borghese, viziata, allegramente reazionaria. Invadente ma simpatica. Tramite la figlia, anche lei riesce ad aprirsi a un modo di pensare e di vivere di cui non sospettava nemmeno l’esistenza.
Serra Yilmaz è Serra, un po’ amministratrice del palazzo, un po’ traduttrice. È il centro morale della casa, la ‘mamma chioccia’ di tutti, nonostante la sua sincerità ruvida senza peli sulla lingua non risparmi nessuno. Un antico dolore la porta a cercare di risolvere un nodo sentimentale del suo passato.
Deniz Burak è Asaf, nipote di Serra. Fotografo affermato sia di moda che di guerra, arriva come un uragano nella casa, cercando soprattutto di travolgere la vita di Antonia. Bello, affascinante e nomade per natura, diventa presto un’ancora di salvezza per alcuni di loro.
Paola Minaccioni è Luisella, ha un negozio di frutta e verdura e convive provvisoriamente con Mara. È convinta di essere la copia di Brigitte Bardot. Disastrata in amore, si sceglie sempre gli uomini sbagliati e lo fa apposta. Quando le capita quello giusto, rischia di non riconoscerlo. È simpatica, allegra, elettrica, un po’ naif.
Ambra Angiolini è Annamaria, astrologa e cartomante, vive con Roberta che la costringe a confrontarsi con un nuovo modo di amare. Dovendo prendere una decisione difficile, fa un percorso di crescita sentimentale a 360 gradi, scoprendo che ogni relazione amorosa ha molte tappe di trasformazione e di crescita.
Anna Ferzetti è Roberta, psicologa, vive con Roberta. Razionale e molto accudente nei confronti del gruppo, soffre di dover nascondere le proprie fragilità e il proprio bisogno di essere accudita sentimentalmente. Lancia una sfida emotiva molto forte, mettendo in discussione le regole dell’amore e del tradimento.
Edoardo Purgatori è Riccardo, lavora in Banca e con Luciano forma la coppia più regolare, squadrata e ‘normale’ della casa. Ma dietro tanta normalità, nasconde il tarlo dell’insicurezza e di una gelosia negata che lo costringe a fare una scelta che mai avrebbe abbracciato.
Filippo Scicchitano è Luciano, giovane commercialista. Con Riccardo ha formato una coppia così simbiotica, che è quasi impossibile distinguere l’uno dall’altro. È super organizzato, ha amici in ogni ambito lavorativo, pronto a coinvolgerli se quelli della casa ne hanno bisogno. Sa come ottenere quello che vuole.
Lilith Primavera è Mara, gestisce una tintoria. Fuggita dalla sua famiglia di origine che non accettava che lei fosse una trans, si trova costretta a fare i conti con il proprio dolore quando si confronta soprattutto con la sua grande nemica: la madre. Non ha paura di nulla, affronta i pregiudizi degli altri e le discriminazioni in modo spavaldo e spesso sorprendente.
Edoardo Siravo è Valter, da tempo in pensione, ha insegnato il lavoro di pittore di fondali a Michele. È il grillo parlante della casa. Cinico ma mai censorio, interviene su tutto con un umorismo graffiante e spesso spietato, che nasconde un retrogusto malinconico. Si nutre avido delle storie degli altri.
Samuel Garofalo è Sandro, lavora nella falegnameria del laboratorio dell’Opera ma sta finendo anche i suoi studi universitari. Innamorato non corrisposto, ha trovato nella casa una seconda famiglia, in cui crescere senza la paura che i suoi sentimenti vengano giudicati. È il più giovane di tutti, ma anche il più esperto con la tecnologia. Tutti lo considerano il ‘cucciolo’ della casa.
Maria Teresa Baluyot è Nora, colf filippina a casa di Antonia, con cui ha un rapporto sia formale di rispetto reciproco dei ruoli, sia però anche simpatetico. Gioisce e soffre di quello che succede ad Antonia. È assillata però dall’invadenza di Veronica, che la usa spesso per controllare o scoprire i segreti della figlia.
Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi sono le tre Marie, donne del popolo che stazionano spesso sotto casa di Michele, tra una spesa e l’altra, sulla loro panchina preferita. Sanno tutto di tutti e commentano in modo allegro ma anche spudorato tutto quello che presumono succeda in quella casa. Simpatiche, comiche, irrefrenabili sono una sorta di coro esterno alle vicende principali.
Diretta e prodotta da David O. Russell, la serie drammatica è stata acquisita da Apple TV+
Annunciato il rinnovo della serie antologica dedicata al mondo dei videogiochi, miglior debutto di sempre sulla piattaforma streaming per una serie animata
La serie interpretata e prodotta da Rebecca Ferguson è stata rinnovata da Apple TV+ per altre due stagioni prima ancora della fine della seconda
La docu-serie naturalistica I segreti degli animali permette al pubblico di guardare in maniera ravvicinata il comportamento di esemplari tanto rari quanto straordinari, 77 specie in 24 Paesi; dal 18 dicembre su Apple TV+