In chiusura del 9° Festival del Cinema Italiano 2.0 di Como gli studenti della Scuola di Cinema di Como e del Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Lugano hanno assegnato il loro premio al documentario Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno.
In attesa di uscire nelle sale con Istituto Luce Cinecittà, Le cose belle mostra la fatica e la bellezza di crescere al Sud e fotografa tredici anni di vita di Adele, Enzo, Fabio e Silvana raccontandoli in due momenti fondamentali delle loro esistenze: la prima giovinezza nella Napoli piena di speranza del 1999 e l’inizio dell’età adulta in quella paralizzata di oggi.
Le cose belle, premio della giuria giovani al Festival di Annecy 2013 e miglior documentario al Festival Popoli e Religioni 2013, è attualmente in corsa nella cinquina finalista del Doc/it Professional Award ed è stato selezionato da una giuria di critici cinematografici nazionali tra i 6 documentari dell’anno che saranno promossi dalla Rete degli spettatori.
9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright