‘La Storia’, la serie di Francesca Archibugi rende omaggio a Elsa Morante

Nella Serie TV tratta dall'omonimo romanzo di Elsa Morante anche Valerio Mastandrea, Elio Germano e Asia Argento


ROMA – C’è un elemento dietro la produzione de La Storia – adattamento seriale dell’omonimo romanzo di Elsa Morante presentato oggi nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di Roma – che vale la pena sottolineare: l’opera dell’autrice, pubblicata nel 1974 e subito accolta da una bufera di critiche (tra i detrattori anche Pier Paolo Pasolini) è il libro preferito della regista Francesca Archibugi e dell’interprete protagonista, Jasmine Trinca, che ha infatti chiamato propria figlia Elsa. Un dettaglio dietro cui si cela molto di ciò che attende lo spettatore. De La Storia, di cui è stato mostrato oggi il primo episodio, arriva prima di tutto il trasporto con cui ogni elemento è stato composto. Dalla fotografia di Luca Bigazzi, che intercetta l’atmosfera giusta per calare nel contesto lo spettatore fin dai primi istanti, ai costumi di Valentina Monticelli e le ricostruzioni scenografiche di Ludovica Ferrario.

La regista ha specificato di aver messo un’attenzione spasmodica a ogni dettaglio: “la distribuzione dei ruoli, la scelta degli attori e le attrici, i cani e i bambini, le case, le piazze, le scarpe e le ciabatte. Immagini. Voci. Luci. Suoni. Il lavoro di regìa è una sequenza infinita di scelte macro e microscopiche, grandi impostazioni e minimi dettagli. Guidare un’armata di collaboratori geniali, tutti tesi allo stesso scopo: cercare di restituire nei personaggi e nelle scene lo stesso stupore, divertimento, orrore, disperazione che si è provati leggendo ‘La Storia’ da adolescenti. Con la precisa certezza che sarebbe stato impossibile. È stato terrificante e bellissimo”.

Non è la prima volta che La storia arriva sul grande schermo. Già Luigi Comencini adattò la Morante con l’aiuto di Claudia Cardinale. Il suo personaggio va ora a Jasmine Trinca, che ci si adagia con estrema premura. È lei Ida, donna al centro delle vicende ambientate tra il 1941 e il 1946. Simbolo di un’umanità che non demorde, Trinca veste Ida tratteggiando le sofferenze e le sfumature di un’epoca e di un paese.

“Come adattare La Storia e mettersi al servizio di un’idea tanto semplice quanto gigantesca? Con tutta l’umiltà e la fedeltà possibili” ha dichiarato la regista Francesca Archibugi, che ha trasformato in immagini il capolavoro di Elsa Morante con l’aiuto di Giulia CalendaIlaria MacchiaFrancesco Piccolo.

Ida resiste e Trinca non cede a facilonerie espressioniste. Un personaggio così chiede sforzi e invenzioni. Trinca, per ora, ci mette entrambi. Accerchiata da minacce, Ida incontra lo sguardo di tempi duri, fatti di guerra, regimi e crudeltà. Il cast ospita altri volti noti, come Valerio MastandreaFrancesco ZengaElio Germano, ma anche Asia Argento, Giselda VolodiCristian Liberti.

La storia è una produzione Picomedia e Thalie Images in collaborazione con Rai Fiction. Non è ancora stata diffusa la data di messa in onda su Rai1, attesa per il primo semestre del 2024.

Roma 2023

Roma 2023

‘Anatomia di una caduta’, in una cornice noir la dinamica di una coppia

Il film Palma d'Oro a Cannes 2023 vince il Golden Globe 2024 come Miglior film straniero

Roma 2023

‘Suburraeterna’, parola al cast

Intervista a Carlotta Antonelli, Marlon Joubert e Aliosha Massine.

Roma 2023

‘Nuovo Olimpo’. Il cinema è ancora il luogo delle passioni?

Aurora Giovinazzo, Luisa Ranieri, Greta Scarano ed Alvise Rigo sono tra gli interpreti principali di Nuovo Olimpo diretto da Ferzan Ozpetek.

Roma 2023

Dal red carpet di Suburraeterna

Ed è così che termina le 18esima Festa del Cinema di Roma, con il red carpet della nuova serie Netflix che riguarda proprio la città di Roma, 'Suburræterna'.


Ultimi aggiornamenti