“Repubblica Serie Tv”, il quotidiano diventa “seriale”: nasce il sito di “Repubblica” dedicato alle serie televisive, un database con cui orientarsi fra i titoli proposti da piattaforme streaming, tv satellitari e digitale terreste, grazie alla collaborazione con esperti del mondo accademico e con il patrocinio del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
I numeri sono (oltre) 5.400, per le schede in continuo aggiornamento – 1.000 quelle già aggiornate; 3.500, le stagioni complessive con i relativi 60.000 episodi: il database di MYmovies (secondo dati Audiweb 2020, il primo sito di cinema in Italia per numero di visitatori) dà vita a una piattaforma che sia punto di riferimento per la consultazione di informazioni sui prodotti televisivi seriali.
Proprio come un quotidiano, anche il sito annuncia un aggiornamento giornaliero, con approfondimenti giornalistici, anteprime, interviste, curiosità e il lato social della questione. Si parte dell’anno 2004, non casuale perché data considerata chiave per la serialità, infatti corrisponde al successo di titoli come Lost, The Sopranos, Dr. House, Desperate Housewives: le schede disponibili si riferiscono alle serie andate in onda o in streaming da allora ad oggi, sia produzioni italiane che internazionali.
“Repubblica Serie Tv” però punta a estendere la propria catalogazione alla produzione antecedente, a partire dal 1954, per il nostro Paese l’anno dell’avvento della televisione.
Le schede sono strutturate in due sezioni: la prima esprime le componenti tecnico-artistiche (titolo italiano, titolo originale, Paese d’origine, case di produzione/distribuzione) e la tipologia di serialità (sit-com, serial, soap opera, antologica a stagioni o a episodi autoconclusivi); la seconda elenca le stagioni che compongono la serie (anno della prima messa in onda, numero e durata degli episodi, genere, cast artistico), i premi, la disponibilità in Italia (emittenti o piattaforme sulle quali è visibile), la trama di stagione e un riassunto utile alla ripresa della narrazione.
Diretta e prodotta da David O. Russell, la serie drammatica è stata acquisita da Apple TV+
Annunciato il rinnovo della serie antologica dedicata al mondo dei videogiochi, miglior debutto di sempre sulla piattaforma streaming per una serie animata
La serie interpretata e prodotta da Rebecca Ferguson è stata rinnovata da Apple TV+ per altre due stagioni prima ancora della fine della seconda
La docu-serie naturalistica I segreti degli animali permette al pubblico di guardare in maniera ravvicinata il comportamento di esemplari tanto rari quanto straordinari, 77 specie in 24 Paesi; dal 18 dicembre su Apple TV+