La Llorona: arriva l’horror prodotto da James Wan

Il film horror racconta una figura radicata con molte varianti nel folclore dell'America Latina: una spaventosa donna-spettro, vestita di bianco, che piange per l'eternità


La Llorona. Le lacrime del male di Michael Chaves sarà in sala dal 17 aprile con Warner Bros Italia dopo essere passato al Lucca Festival. Il film horror racconta una figura radicata con molte varianti nel folklore dell’America Latina: una spaventosa donna-spettro, vestita di bianco e con tanto di velo da sposa, che è dannata per l’eternità per avere annegato entrambi i figli.Da allora piange, si dispera e allo stesso tempo tende a riprodurre questo comportamento da predatrice con ragazzi adolescenti.

È durante la colonizzazione spagnola delle Americhe che il mito della Llorona, malvagia strega delle acque, prende forma tra testimonianze e leggenda. Nessuno sembra potesse poi resistere al suo aspetto né alle sue lacrime velenose e nere come la pece, tanto che si dice che anche i conquistatori stabilirono, nella Valle del Messico, il coprifuoco di sera, dopo che incominciarono a farsi sentire terrificanti grida di una donna spettrale per le vie di Città del Messico.

Ma sono gli anni ’70 a Los Angeles, l’epoca in cui è appunto ambientato il film. Qui vive Anna Garcia (Linda Cardellini), un’assistente sociale, fresca vedova di un poliziotto, che non prende troppo sul serio gli inquietanti e misteriosi segnali di violenze sui suoi figli adolescenti. Quando capirà davvero quello che sta accadendo sarà troppo tardi. E questo nonostante l’aiuto di una sorta di esorcista, Rafael Olvera (Raymond Cruz), che conosce ogni segreto di Llorona e farà di tutto per rigettare questo demone nell’inferno da cui è venuto.

La Llorona è interpretata da Marisol Ramirez, vista nella serie tv ‘The Shield’, che si è sottoposta a un trucco di tre ore per trasformarsi. La strega ha il potere di attrarre coi suoi lamenti ed è il ‘babau’ più noto tra i bambini di origine latina (la sua storia è narrata dal Perù all’Ecuador, dal Messico all’Argentina, dall’Uruguay al Venezuela e perfino in Spagna, ma tracce se ne trovano anche presso popoli africani). In televisione, infine, è stata protagonista di un episodio della serie fantastica Grimm. Frase cult della pellicola, prodotta dal mago dell’horror James Wan che l’ha inclusa nel suo universo condiviso della serie The Conjuring: “Se la senti piangere metti al sicuro i bambini“. “Quando sono arrivato in America – ha detto Wan – una delle prime storie che la gente mi ha raccontato è stata la leggenda della Llorona. Le persone vedono i miei film e pensano che io ami le storie di fantasmi. E hanno ragione. Ma la Llorona è molto di più. Ti colpisce a un livello più profondo di horror e tocca paure che non sapevi nemmeno di avere”.

“Sono sempre stato un fan di James Wan”, ha raccontato il regista Chaves, che con questo film esordisce alla regia. “Lavorare con uno dei creatori di mostri più incredibili al mondo era il mio sogno, ha dato vita a personaggi e film davvero iconici”.

autore
17 Aprile 2019

Uscite

Uscite

‘Oceania 2’, Derrick Jr.: “Con Vaiana impariamo a perderci per ritrovare la magia”

Nei cinema italiani dal 27 novembre, il nuovo classico Disney prosegue la storia di Vaiana e Maui tra divinità marine e isole perdute

Uscite

‘Hayao Miyazaki e l’airone’, viaggio nella mente di un genio felliniano

In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix


Ultimi aggiornamenti