‘La La Land’ trionfa a Capri, Hollywood

Il musical di di Damien Chazelle è Mglior film dell'anno oltre ai premi per la migliore attrice Emma Stone, migliore cast, fotografia, colonna sonora e canzone. 5 i riconoscimenti per Lion di Davis


La La Land di Damien Chazelle è il ‘miglior film dell’anno’ alla 21/a edizione di Capri, Hollywood. Il musical della Lionsgate (distribuito in Italia da Leone Film Group e Rai Cinema) ha raggiunto il maggior numero di premi: sei inclusi gli Awards per la ‘migliore attrice’ Emma Stone, ‘migliore cast’, ‘migliore fotografia’ di Linus Sandgren, ‘miglior colonna sonora’ di Justin Hurwitz e la canzone ‘City of Stars’ cantata da Ryan Gosling.
Cinque i riconoscimenti per Lion di Garth Davis, incluso l’Humanitarian Award. Gli altri quattro premi sono: ‘migliori attori non protagonisti’ Dev Patel e Nicole Kidman; ‘migliore sceneggiatura non originale’ Saroo Brierley e Luke Davies, il Capri Peace Award alla cantante Sia per la canzone ‘Never Give Up’.

Altrettanti premi sono stati assegnati ad Hacksaw Ridge di Mel Gibson (film drammatico dell’anno, migliore regista, migliore montaggio John Gilbert, migliore produttore Bill Machanic, migliore attore protagonista Andrew Garfield). Quest’ultimo riconoscimento è stato assegnato ex-aequo anche a Michael Keaton per The Founder di John Lee Hancock. Due premi al film Florence di Stephen Frears (Commedia dell’anno e Regista Europeo del 2016) e a Fuocoammare di Gianfranco Rosi (Migliore Documentario dell’anno e Film Europeo del 2016). ‘Migliore Sceneggiatura Originale’ a Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan, ‘Migliori Scenografie e Set Decorations’ e ‘Migliori Costumi’ a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per Silence di Martin Scorsese. Miglior film non in lingua inglese è Toni Erdmann (Germania), mentre “Film d’Animazione 2016′ è Moana della Disney. ‘TV Series del 2016’ è I Medici prodotto dalla Lux Vide e rappresentato a Capri dall’attore Alessandro Preziosi. Un premio speciale ‘Per la sua funzione educativa’ anche alla serie Braccialetti rossi della Palomar.

autore
02 Gennaio 2017

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti