La La Land di Damien Chazelle è il ‘miglior film dell’anno’ alla 21/a edizione di Capri, Hollywood. Il musical della Lionsgate (distribuito in Italia da Leone Film Group e Rai Cinema) ha raggiunto il maggior numero di premi: sei inclusi gli Awards per la ‘migliore attrice’ Emma Stone, ‘migliore cast’, ‘migliore fotografia’ di Linus Sandgren, ‘miglior colonna sonora’ di Justin Hurwitz e la canzone ‘City of Stars’ cantata da Ryan Gosling.
Cinque i riconoscimenti per Lion di Garth Davis, incluso l’Humanitarian Award. Gli altri quattro premi sono: ‘migliori attori non protagonisti’ Dev Patel e Nicole Kidman; ‘migliore sceneggiatura non originale’ Saroo Brierley e Luke Davies, il Capri Peace Award alla cantante Sia per la canzone ‘Never Give Up’.
Altrettanti premi sono stati assegnati ad Hacksaw Ridge di Mel Gibson (film drammatico dell’anno, migliore regista, migliore montaggio John Gilbert, migliore produttore Bill Machanic, migliore attore protagonista Andrew Garfield). Quest’ultimo riconoscimento è stato assegnato ex-aequo anche a Michael Keaton per The Founder di John Lee Hancock. Due premi al film Florence di Stephen Frears (Commedia dell’anno e Regista Europeo del 2016) e a Fuocoammare di Gianfranco Rosi (Migliore Documentario dell’anno e Film Europeo del 2016). ‘Migliore Sceneggiatura Originale’ a Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan, ‘Migliori Scenografie e Set Decorations’ e ‘Migliori Costumi’ a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per Silence di Martin Scorsese. Miglior film non in lingua inglese è Toni Erdmann (Germania), mentre “Film d’Animazione 2016′ è Moana della Disney. ‘TV Series del 2016’ è I Medici prodotto dalla Lux Vide e rappresentato a Capri dall’attore Alessandro Preziosi. Un premio speciale ‘Per la sua funzione educativa’ anche alla serie Braccialetti rossi della Palomar.
9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright