E’ stato premiato al decimo Queens World Film Festival di New York con il “Founder’s Choice Award” il film La Fabbrica del Sogno del regista torinese Max Chicco, prodotto da Meibi e Novarolfilm e co-finanziato dal bando Miur Mibact “Il Cinema per la Scuola – Visioni FuoriLuogo“.
Il film è stato realizzato in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Fermi Galilei di Ciriè (Torino), e racconta la tragedia della fabbrica Ipca, la fabbrica del colore, più conosciuta come la Fabbrica della morte.Il progetto, nato da un’idea della docente Livia Tarisso e dello stesso Max Chicco, ha permesso a venticinque studenti di partecipare ad un workshop pratico di cinema all’interno dell’Istituto. “La Fabbrica del Sogno – si legge in una nota – è un progetto formativo-creativo che ha l’obiettivo di insegnare l’arte dello storytelling e della tecnica cinematografica per poi poter lavorare su un set cinematografico. I venticinque ragazzi hanno svolto il periodo di Alternanza Scuola Lavoro su un set, esperimento primo in Italia in quanto questa attività non era all’interno del corso scolastico ma si è voluto creare una nuova esperienza”.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci