‘La fabbrica del sogno’ premiato a New York

Founder's Choice Award al Queens World Film Festival di New York per La fabbrica del sogno di Max Chicco, realizzato in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Fermi Galilei di Ciriè (Torino)


E’ stato premiato al decimo Queens World Film Festival di New York con il “Founder’s Choice Award” il film La Fabbrica del Sogno del regista torinese  Max Chicco, prodotto da Meibi e Novarolfilm e co-finanziato dal bando Miur Mibact “Il Cinema per la Scuola – Visioni FuoriLuogo“.

Il film è stato realizzato in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Fermi Galilei di Ciriè (Torino), e racconta la tragedia della fabbrica Ipca, la fabbrica del colore, più conosciuta come la Fabbrica della morte.Il progetto, nato da un’idea della docente  Livia Tarisso e dello stesso Max Chicco, ha permesso a venticinque studenti di partecipare ad un workshop pratico di cinema all’interno dell’Istituto. “La Fabbrica del Sogno – si legge in una nota – è un progetto formativo-creativo che ha l’obiettivo di insegnare l’arte dello storytelling e della tecnica cinematografica per poi poter lavorare su un set cinematografico. I venticinque ragazzi hanno svolto il periodo di Alternanza Scuola Lavoro su un set, esperimento primo in Italia in quanto questa attività non era all’interno del corso scolastico ma si è voluto creare una nuova esperienza”.

autore
30 Marzo 2020

Premi

Premi

III Premio Film Impresa, premiato Luca Zingaretti

9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni

Premi

A Manuela Cacciamani il Premio Minerva all’Imprenditoria culturale

L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile

Premi

8 & Halfilm Awards a Cannes dedicato a Fellini

WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes

Premi

Luca Marinelli miglior attore al Festival Series Mania di Lille

L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright


Ultimi aggiornamenti