Dal 17 al 26 febbraio torna il festival Il cinema italiano visto da Milano, alla sua decima edizione, che s’inaugura con la proiezione di Là bas-Educazione criminale di Guido Lombardi, in uscita il 9 marzo.
Il concorso Rivelazioni è riservato a cinque film di produzione indipendente (opere prime, seconde e terze), inediti a Milano, che saranno sottoposti al giudizio di una giuria di spettatori. Le proiezioni, tutte accompagnate dai rispettivi registi, avranno luogo allo Spazio Oberdan e all’Area Metropolis 2.0. Questi i titoli in competizione: La strada verso casa di Samuele Rossi, Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola, Cara, ti amo di Gian Paolo Vallati, Maternity blues di Fabrizio Cattani e Isole di Stefano Chiantini.
Il decennale del festival è festeggiato con la retrospettiva Milano, il cinema (1962-2012) che propone una serie di lungometraggi, meno visibili e meno conosciuti, in cui Milano è assoluta protagonista delle storie raccontate, girati da registi e interpretati da attori in vario modo legati alla città (per nascita o per percorso professionale).
Questi i titoli film in programma nella nuova sala del MIC (Museo Interattivo del Cinema) di viale Fulvio Testi 121: La rimpatriata di Damiano Damiani, Il disordine di Franco Brusati, La baraonda di Florestano Vancini, Milano nera di Rocco e Serpi, Kamikazen-Ultima notte a Milano di Gabriele Salvatores, Forza cani di Marina Spada, Maledetti vi amerò di Marco Tullio Giordana, Colpire al cuore di Gianni Amelio, in anteprima Milano: il linguaggio degli anni Sessanta di Luciano Tellaroli-Circolo Filologico Milanese.
Altri due appuntamenti si terranno presso la sala Alessi del comune di Milano: l’anteprima del documentario Il secolo lungo dei fratelli Ravizza, presente la regista Giulia Ciniselli e un incontro-tavola rotonda organizzato a partire dal volume “È un meridionale però ha voglia di lavorare” .
Fra i documentari in programma: Inconscio italiano di Luca Guadagnino, Il castello di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, Andata e ritorno di Donatella Finocchiaro.
Per saperne di più: Il cinema italiano visto da Milano
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk