L’Unione europea ha lanciato cinque brevi film, diretti da noti registi europei, che illustrano i diritti e i vantaggi della cittadinanza europea. L’obiettivo è avviare una discussione con i giovani europei sul contributo positivo che l’UE dà alla loro vita quotidiana. Insieme ai film, sarà inaugurato un portale informativo, con l’obiettivo di accompagnare i millennials in un viaggio alla scoperta di tutto quello che l’UE fa per loro.
Molti giovani non hanno piena consapevolezza dei diritti di cui usufruiscono come cittadini europei: anche se magari comprendono il ruolo dell’Unione europea, non ne conoscono i vantaggi quotidiani più concreti. I film vogliono far capire come l’UE aiuta i suoi cittadini consentendo loro di seguire ambizioni e passioni personali.
Il lancio della campagna in Italia è avvenuto in occasione della Festa dell’Europa in Campidoglio, con la proiezione del film L’ostello della vita nel corso dell’evento “I giovani e l’Europa: il futuro da costruire insieme”, con la partecipazione straordinaria di Ambra Angiolini e molti parlamentari europei tra cui i due Vicepresidenti italiani David Sassoli e Fabio Massimo Castaldo, la Commissaria per le Politiche Regionali Corina Creţu, il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea in Italia Beatrice Covassi, e la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
Lanciato inoltre un portale informativo in cui i ragazzi potranno trovare storie vere, fatti e cifre che dimostrano quanto l’UE fa per i giovani, da Erasmus + al diritto di ricevere assistenza sanitaria urgente in qualsiasi paese UE, dalla garanzia di poter contare su un cibo sano e sicuro alla protezione dell’ambiente.
La campagna #EUandME, che durerà 18 mesi, lanciata in tutti i 28 paesi membri dell’Unione europea, con numerose attività tra cui cinque film d’autore, eventi, testimonianze di cittadini UE e un concorso per giovani registi.
Il pittoresco porto di Corricella, iconica location di film come Il postino, è stato inserito dall'European Film Academy tra gli otto nuovi "Tesori della Cultura Cinematografica Europea"
Ibermedia Next ha reso pubblici i risultati del bando per la concessione di sovvenzioni per l’applicazione di nuove tecnologie nell’animazione digitale, finanziato con i Fondi europei Next Generation EU del...
Il ministro ha partecipato al Summit on European Cultural Politics and New Digital Solutions: “in Europa, dobbiamo passare da politiche difensive a politiche coraggiose, per creare nuove piattaforme e soluzioni digitali per esportare i contenuti culturali”
I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio Ue hanno raggiunto l’accordo sul budget del nuovo programma di Europa Creativa: 2,2 miliardi di euro in sette anni per i settori culturali, per cinema e media, per le produzioni creative. Nuova apertura per il settore musicale e attenzione a inclusione sociale e accessibilità