Autunno caldo sui set con i registi impegnati in nuovi progetti: dalla commedia al film d’autore, dall’indagine sociale alla letteratura. Tra le primizie più attese Amnesia di Gabriele Salvatores, con protagonista Diego Abatantuono, girato a Ibiza. Carlo Mazzacurati sta ultimando le riprese di A cavallo della tigre, con Fabrizio Bentivoglio, mentre Mimmo Calopresti si prepara al primo ciak de La felicità non costa niente. Il comico Antonio Albanese torna alla regia con Il nostro matrimonio è in crisi.
Silvio Soldini continua la sua stretta relazione con la letteratura e, dopo aver trasformato in un libro Pane e tulipani, si sta cimentando con un’opera di Agota Kristof, Brucio nel vento. Ancora il mondo letterario in primo piano per l’ultimo lavoro di Michele Placido, che porterà sugli schermi la tragica relazione tra Sibilla Aleramo e Dino Campana. Franco Zeffirelli ritorna ai miti moderni con il suo Callas Forever, mentre Enzo Monteleone propone una pagina di storia nazionale El Alamein.
Tutta la famiglia Squitieri-Cardinale, inclusa Claudia junior, è impegnata in La Veneziana. Sergio Rubini è alle prese con una difficile storia d’amore, Anima gemella; Luciano Ligabue, il cantore delle radio libere di Radiofreccia, torna a raccontare la sua generazione, però da Rimini, con Da zero a dieci.
Un salto nella storia contemporanea per Giuseppe Ferrara con Roberto Calvi il banchiere di Dio, seguito a ruota da un grande maestro delle vicende italiane, Carlo Lizzani, che si è liberamente ispirato al romanzo di Giulio Andreotti,”Operazione Appia”, per il suo Appia antica. Giovanni Veronesi è il padrino d’eccezione al debutto di Teo Mamuccari in Streghe verso nord, mentre Marco Risi sta ultimando le riprese di Tre mogli.
Ultimi ritocchi, infine, per il film più atteso della stagione del binomio Collodi-Benigni. Il versante rosa del cinema italiano attraversa un periodo prolifico, grazie anche ad alcune new entry. Attesissimo è l’esordio dietro la macchina da presa di Sabina Guzzanti con Bimba la doppia (titolo ancora provvisorio), in cui la comica indossa anche i panni della protagonista. Opera prima anche per Alessandra Populin che, in Operazione Rosmarino, darà vita al clone di una super sexy Anna Falchi. Altro set attivo per Roberta Torre che, dopo Sud Side Story, torna di nuovo a Palermo con Angelò. Cristina Comencini preferisce non correre rischi e si affida alla premiata ditta Ceccarelli-Lo Cascio. L’ultimo suo lavoro, Il più bel giorno della mia vita, vedrà nel cast, oltre ai due vincitori di Venezia, Virna Lisi, Margherita Buy e Ricky Tognazzi. Tutti affaccendati in nuovi progetti i maestri della risata, pensando alla tradizionale uscita natalizia nelle sale. Aldo, Giovanni e Giacomo, dopo lo straordinario successo di Chiedimi se sono felice, stanno preparando una gangster-story. Anche Leonardo Pieraccioni si cimenta con un genere tutto americano, l’on the road, e per il suo Il principe e il pirata il cineasta toscano ha già precettato Massimo Ceccherini. Un altro classico delle feste è Neri Parenti. Il regista è impegnato, con la famosa coppia Boldi-De Sica, sul set di Vacanze a New York, titolo che verrà probabilmente cambiato dopo i drammatici eventi americani. Torna anche protagonista lo spirito tutto partenopeo di Vincenzo Salemme, che sta girando Volesse il cielo, con Tosca D’Aquino, Maurizio Casagrande e Rocco Papaleo. In dirittura d’arrivo anche la sceneggiatura della nuova pellicola di Carlo Verdone.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk