Tognazzi e Izzo, al via le riprese del film su Francesca Morvillo

Primi ciak nel palermitano per il lungometraggio dedicato ai due magistrati uccisi nella strage di Capaci, che vede Ester Pantano nei panni di Morvillo. I registi all'ANSA: “raccontiamo il suo amore per Falcone e l'ideale di giustizia”

Tognazzi e Izzo, al via le riprese del film su Francesca Morvillo

Un film per raccontare la storia della magistrata Francesca Morvillo, moglie del giudice antimafia Giovanni Falcone, che il 23 maggio 1992 morì nella strage di Capaci insieme con il marito e i tre agenti di scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

“Vogliamo raccontare Francesca, far conoscere il suo amore per Giovanni e la sua vita per la giustizia”, svelano in una intervista in esclusiva all’ANSA i registi, Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

Il primo ciak è stato battuto nel borgo marinaro di Sant’Elia, vicino Palermo,  proprio con la scena del primo incontro romantico tra Morvillo e Falcone. “La famiglia della magistrata è d’accordo,  con il fratello Alfredo anche lui magistrato e la moglie Anna che ci sono stati molto vicini durante la scrittura”, aggiunge Tognazzi.

“C’è tanto da raccontare di Francesca tra le prime magistrate d’Italia – afferma Izzo –  per questo crediamo che sia un film necessario, e speriamo che dopo questo film, quando si nominerà Francesca Morvillo, non sia necessario aggiungere il cognome Falcone”.

Il progetto è in cantiere da due anni e trova ora la luce con l’impegno produttivo di Orange Media Film di Andrea Maffini, mentre per l’uscita in sala c’è già Adler Entertainment.

Ester Pantano sarà Francesca Morvillo, l’attrice catanese che il pubblico conosce come la Suleima di Makari e nei prossimi giorni madrina al Taormina Film Festival. Falcone è invece interpretato da Primo Reggiani. Nel cast anche Alfio Sorbello che da’ il suo volto a Paolo Borsellino, Giovanni Arezzo che sarà nei panni di Alfredo Morvillo.

Il film è liberamente tratto dal romanzo del giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro, Francesca. Storia di un amore in tempo di guerra (Solferino ed.), l’idea creativa è di Claudio Bonivento. (gp)

autore
08 Luglio 2024

Produzione

Produzione

‘La versione di Giuda’, primi ciak per il film di Giulio Base con Rupert Everett

Al via in Calabria le riprese del lungometraggio, che vede nel cast Paz Vega, John Savage, Darko Peric, Tomasz Kot e Abel Ferrara

Produzione

Timothée Chalamet campione del Ping Pong per Josh Safdie

In Marty Supreme la giovane star interpreterà Marty Reisman, "il mago del tennis tavolo", campione incontrastato dal 1946 al 2002 e simbolo di questo sport

Produzione

‘Il Corvo’, Bill Skarsgård sul nuovo film: “Avrei voluto essere più magro”

L'attore protagonista del nuovo adattamento della graphic novel di James O'Barr non è contento del fisico sfoggiato dal proprio personaggio: "Non è certo il tipo da palestra"

Produzione

‘Una Famiglia Sottosopra’, la prima immagine del film di Alessandro Genovesi

Nel cast Luca Argentero, Valentina Lodovini, Licia Maglietta, Chiara Pasquali, Carlo Alberto Matterazzo e Martina Bernocchi. Al cinema dal 5 dicembre


Ultimi aggiornamenti