‘Kung Fu Panda 4’ subito in vetta, in classifica anche ‘May December’ e ‘Another End’

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 21 al 24 marzo 2024


A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.

Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 17 marzo 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:

Iniziamo dalle buone notizie con il Box Office di questo fine settimana che ha segnato un +24,7 per cento rispetto a quello scorso e un +15,3 sul 2023(segni positivi anche sui prepandemici 2018 e 2019). Con un piccolo particolare. Ossia che più della metà dell’incasso totale di più di 6,2 milioni di euro e di quasi 855mila presenze è dovuto a un solo film, Kung Fu Panda 4 che esordisce così in vetta alla classifica con l’impressionante media per cinema di 6.171 euro. Il film della saga Universal ha peraltro ottenuto, sommando le anteprime della domenica precedente, un totale di ben 3,8 milioni di euro (il migliore esodio del 2024, il secondo della stagione dopo Oppenheimer peraltro ancora in classifica al dodicesimo posto con un totale di 28,5 milioni di euro) dimostrando l’attesa che c’era per questo film di animazione presso il pubblico dei più piccoli (accompagnati dai genitori). Un risultato migliore di almeno un terzo rispetto al precedente episodio Kung Fu Panda 3 che ottenne nel suo primo fine settimana, nel marzo del 2016, 2,3 milioni di euro chiudendo a 8,4 che verranno ampiamente superati da questo quarto episodio.

Con numeri così importanti è naturale che il resto della Top Ten appaia più debole anche se Dune – Parte 2, al secondo posto, pur perdendo il 48 per cento rispetto al weekend scorso (ma è l’unico della classifica oltre a Kung Fu Panda 4 a superare i mille euro di media per cinema) ha appena raggiunto i 9,1 milioni di incasso. Risultato raggiunto anche da Povere creature! al decimo posto a nove settimane dall’uscita.

Gli esordi del weekend non incidono più di tanto sul botteghino generale con May December di Todd Haynes al terzo posto con 317mila euro eAnother End di Piero Messina all’ottavo posto con 142mila euro. L’altro unico film italiano in classifica, Un altro Ferragosto di Paolo Virzì, fa meglio alla terza settimana con 156mila euro e il sesto posto anche se perde il 61 per cento e inizia il suo fine corsa con un totale di 1,6 milioni e 238mila presenze. 

Il resto della Top Ten vede gli stessi titoli della scorsa settimana scendere di qualche posizione con, al quarto posto, Race for Glory – Audi vs. Lanciadi Stefano Mordini che ha appena superato il milione di euro in due settimane (-46 per cento) così come è riuscito a fare La sala professori al nono posto ma in tre settimane. Al quinto posto La zona di interesse che ha superato i 4,1 milioni di euro pur perdendo il 52 per cento.

L’uscita domenicale di Quarto Potere di Orson Welles lo porta a entrare in classifica al quattordicesimo posto superando gli altri esordi come Eravamo bambini di Marco Martani al venticinquesimo posto e L’estate di Cleo al trentatreesimo. Ancora più giù, appaiati al 38esimo e 39esimo posto, Gli agnelli possono pascolare in pace e Fela – Il mio dio vivente, superati da C’è ancora un domani al 35esimo posto dopo 22 settimane con un totale di più 36,6 milioni di euro.

Pedro Armocida
25 Marzo 2024

Incassi

Incassi

‘Back to Black’ in vetta, ‘Civil War’ secondo, ‘Un mondo a parte’ chiude il podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 18 al 21 aprile 2024

Incassi

‘Ghostbusters’ esordisce primo, ‘Un mondo a parte’ resiste secondo, le nuove uscite in fondo alla classifica

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dall'11 al 14 aprile 2024

Incassi

Un mondo a parte conquista la vetta di una Top Ten quasi dimezzata rispetto alla settimana precedente

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 4 al 7 aprile 2024

Incassi

Le nuove uscite, Godzilla e Kong e Un mondo a parte, partono bene ma non fanno paura a Kung Fu Panda sempre primo

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 28 al 31 marzo 2024


Ultimi aggiornamenti