Dal 13 al 18 marzo 2017, in occasione della 35a edizione del Bergamo Film Meeting, torna il Kino Club, la sezione per i più giovani, con un programma sempre più ricco di proposte ed eventi dedicati agli alunni dai 6 ai 18 anni, con l’obiettivo di avvicinare bambini e adolescenti al cinema d’autore attraverso opere di respiro internazionale, vicine alle tematiche specifiche dei ragazzi.
Il Kino Club offrirà una selezione di lungometraggi presentati ai maggiori festival internazionali, poco visti o ancora inediti in Italia: il pluripremiato Ma vie de courgette (La mia vita da zucchina) di Claude Barras, Song of the Sea (La canzone del mare) di Tomm Moore, Jamais contente (Miss Impossible) di Émilie Deleuze e Min Lilla Syster (My Skinny Sister) di Sanna Lenken.
La proposta sarà arricchita da una collezione di capolavori del passato, i film candidati al premio Oscar come miglior corto di animazione dagli anni ‘60 ad oggi, che mostreranno le tecniche e gli stili che hanno precorso le tendenze attuali.
Novità della 35a edizione è poi la collaborazione con il KloosterKino di Nijmegen (Paesi Bassi), festival di cortometraggi di animazione, che offrirà ai ragazzi la possibilità di assistere alla proiezione dei “best of” del festival olandese.
I percorsi di visione dell’edizione 2017 saranno suddivisi per età (KIDS+ e 14+) e si svolgeranno da lunedì 13 a sabato 18 marzo, presso il cinema Capitol (via Torquato Tasso, 41 – Bergamo), in due fasce orarie (9.00 – 11.00 e 11.00 – 13.00). Il programma del Kino Club si completerà con visite guidate, workshop e laboratori.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino