Kapò, hotel e amori in sala


Arriva in sala con 01 un film che in questi giorni sta facendo discutere: The Reader con Kate Winslet e Ralph Fiennes protagonisti. Fuori concorso a Berlino dove è stato molto applaudito, il film ha scatenato le polemiche di alcuni intellettuali ebrei americani che lo hanno definito “furbacchione e revisionista”. Storia d’amore nella Berlino degli anni ’50 tra un giovane liceale e la bigliettaia di tram, che qualche anno dopo si scopre essere processata insieme ad altre criminali naziste per una serie di atrocità compiute ad Auschwitz. Diretto dal regista di Billy Elliot e The Hours Stephen Daldry e tratto da un romanzo del tedesco Bernhard Schlink, il film ha cinque nomination agli Oscar. “E’ un film che fa discutere perché parla di temi che in genere vengono visti dalla parte delle vittime e non dei carnefici”, dice il regista.

E dal regista e produttore di diversi spot pubblicitari Ago Panini, arriva in sala per Mikado Aspettando il sole, storia corale low budget a metà strada tra la commedia e il noir. Protagonisti molti volti noti del cinema italiano: Raoul Bova, Claudia Gerini, Vanessa Incontrada, Gabriel Garko, Claudio Santamaria e Rolando Ravello. In un luogo qualsiasi nell’Italia di inizio anni ’80, tre ragazzi annoiati trovano rifugio in un hotel perso nella notte, il Bellevue Hotel, e prendono in ostaggio il receptionist. Nello stesso albergo una troupe gira il film porno Kitty & Clyde, due rapinatori si nascondono in attesa del compare, una coppia di amanti s’incontra, un signore è solo con il suo cane e un uomo si sente disperato per l’abbandono della fidanzata.

Con la 20th Century Fox arrivano le amiche-nemiche Anne Hathaway e Kate Hudson, protagoniste di Bride Wars – La mia migliore nemica, commedia romantica diretta da Gary Winick. Emma e Liv sono da sempre molto legate ma anche molto in competizione. Quando si accorgono che hanno entrambe programmato il loro matrimonio nello stesso giorno, inizia una guerra senza tregua per costringere l’altra a cedere e a cambiare data.

E per i più piccoli due le pellicole in sala questo weekend: con Eagle arriva Inkheart, regno fantastico dove mondo magico e reale si fondono. Protagonisti Mo (Brendan Fraser) e Meggie (Eliza Hope Bennett), rispettivamente padre e figlia capaci di dar vita ai personaggi dei romanzi semplicemente leggendo a voce alta. Ispirato all’omonimo best seller di Cornelia Funke, tra gli interpreti anche il premio Oscar Helen Mirren e Andy Serkis, il cattivo della storia. E in sala con UIP Hotel Bau, commedia americana di Thor Freudenthal che racconta la storia di due ragazzini che trovano un hotel abbandonato e lo trasformano in una pensione paradisiaca per cani. E quando l’abbaiare dei cuccioli insospettisce i vicini, faranno di tutto per riuscire a evitare che qualcuno scopra chi ha fatto entrare i cani.

Recentemente visto in anteprima al FFF esce in Italia l’atteso Underworld: la ribellione dei Lycans di Patrick Tatopoulos, terzo episodio e prequel della famosa saga fanta-horror che narra le origini della sanguinaria faida tra il popolo dei vampiri aristocratici e i licantropi, che un tempo erano loro schiavi. In sala con Sony.

Distribuito dalla M.Cinematografica arriva sugli schermi Quell’estate felice di Beppe Cino, liberamente tratto dal romanzo “Argo il cieco” dello scrittore siciliano Gesualdo Bufalino. Protagonista Olivia Magnani nei panni di Maria Venera, una giovane e bella donna di provincia alla ricerca d’indipendenza e autonomia.

E per finire, la storia del ‘bravo ragazzo’ Jerry Shaw tornato a casa per il funerale del fratello gemello Ethan, che lavorava per il governo. Facendo un prelievo al bancomat scopre che ha 750mila dollari sul suo conto e riceve a casa una grande quantità di esplosivi e documenti falsi. Parte così il trhiller Eagle Eye diretto da D.J. Caruso e interpretato da Shia LaBeouf, Rosario Dowson e Michael Chiklis, in cui il protagonista è guidato da una misteriosa donna che per telefono lo avverte di tutto quello che gli sta per capitare salvandolo dall’ FBI. Al suo fianco Rachel Holloman (Michelle Monaghan), il cui figlio è minacciato di morte.

autore
19 Febbraio 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti