Italian Pavilion: gli appuntamenti del 20 maggio

Cominciano i Rendez-vous, gli incontri dedicati all'internazionalizzazione del cinema italiano, ma anche l'intesa tra FC italiane e inglesi e il lancio di Movieitaly


CANNES – Sulla Croisette prendono il via gli incontri dedicati all’internazionalizzazione del cinema italiano, i Rendez-vous, appuntamenti organizzati da Cinecittà per la Direzione generale cinema e audiovisivo del MiC. Per le ore 10 il cartellone dell’Italian Pavilion all’Hotel Majestic prevede l’incontro Rendez-vous “Italy and India: a New Wave of Film Industry Collaborations”.

Ad aprire i lavori è Roberto Stabile, responsabile progetti speciali Mic – Cinecittà cui spetta il compito anche di introdurre gli interventi dell’Ambasciatore italiano in India Vincenzo De Luca e del Presidente Anica Francesco Rutelli. Moderatore è Natarajan Vidyasagar, Chief Editor Pickle Magazine. Previsti anche, nella veste di speaker, P. Jayakumar, CEO, Toonz Animation India, Evelina Poggi, CEO-Producer, Lynx Multimedia Factory, Iole Maria Giannattasio responsabile delle attività internazionali, del supporto legale e dell’ufficio studi presso la segreteria tecnica della DGCA-MiC, Bobby Bedi, Filmmaker and Managing Director Kaleidoscope Entertainment, e Cristina Priarone Presidente Italian Film Commissions.

A seguire, alla 12.30 è prevista la firma del memorandum d’intesa tra l‘Italian Film Commissions e la British Film Commission. Partecipano: Cristina Priarone, Presidente IFC Italian Film Commission e Adrian Wootton OBE, Chief Executive, British Film Commission.

Diventa ancora più internazionale, aprendosi a 4 paesi diversi, il Rendez-vous delle 14 dal titolo “The Art of Educating Youth on Respect for Intellectual Property in Italy, Spain, UK and USA” realizzato in collaborazione con l’MPA. Oltre all’introduzione di Roberto Stabile, previsti gli interventi di Stan McCoy president and Managing Director MPA EMEA, e Nicola Maccanico, CEO Cinecittà. Modera Sabine Henssler, director of Communications for the Motion Picture Association cui spetta il compito di dare il benvenuto a Estela Artacho Garcia-Moreno, President and Director General FEDICINE, Federico Bagnoli Rossi, Segretario generale FAPAV, Liz Bales, Chief Executive Industry Trust for IP Awareness and DEG International, Paul Solleveld, General Secretary Dutch Copyright Foundation.

Chiude la giornata alle 15.30 la presentazione di Movieitaly la prima piattaforma streaming di solo cinema italiano per il pubblico di USA e Canada. Attraverso il cinema dei grandi registi e degli iconici interpreti di ieri e di oggi, Movieitaly promuove e racconta la lingua, il paesaggio e il meglio della cultura italiana. Tengono a battesimo il progetto la giornalista e critica Piera Detassis, Gianluca Curti, Amministratore Delegato di Minerva Pictures, e Santo Versace, Presidente di Minerva Pictures.

Tutti i dettagli, la photogallery degli eventi e la possibilità di seguire la diretta streaming o accedere alle registrazioni in modalità on demand sul sito www.italianpavilion.it

autore
19 Maggio 2022

Cannes 2022

Cannes 2022

‘La Cospirazione del Cairo’, thriller politico in Egitto, tra Islam e servizi segreti

Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo

Cannes 2022

Per ‘Le otto montagne’ ci siamo ispirati a ‘La meglio gioventù’

L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.

Cannes 2022

Il dono di Lindon e l’emozione di Trinca

La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"

Cannes 2022

Cannes, Franceschini: “il cinema italiano è protagonista”

Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski


Ultimi aggiornamenti