Il cinema e la cultura italiani tornano protagonisti nella capitale tedesca grazie alla decima edizione dell’Italian Film Festival Berlin. Dieci film in competizione (cinque in anteprima per la Germania), l’omaggio a Marco Bellocchio, gli Italian screens di Cinecittà per la Direzione Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC), il concerto di Paolo Fresu e Uri Caine del Sardinian Festival e gli altri eventi collaterali dedicati alla promozione turistica e del territorio.
Si parte dal 7 al 12 novembre 2023 nella tradizionale sede del Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg che ospiterà le proiezioni del programma cinematografico e gli incontri tra operatori del settore italiani e tedeschi. Si proseguirà con l’omaggio a Marco Bellocchio che sarà a Berlino sabato 11 novembre (ore 20) per l’anteprima di Rapito (il film uscirà nelle sale tedesche il 16 novembre) e per inaugurare la retrospettiva a lui dedicata che si protrarrà fino all’8 dicembre in quattro cinema di altrettanti quartieri della città (Bundesplatz-Kino, Filmkunst66, Il Kino e Ladenkino).
Oltre a Rapito, il programma cinematografico prevedrà anche le proiezioni di Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta (martedì 7 novembre, ore 17.30), Dante di Pupi Avati (martedì 7 novembre, ore 20), L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano (mercoledì 8 novembre, ore 17.30), Tutti i cani muoiono soli di Paolo Pisanu (mercoledì 8 novembre, ore 20), Disco Boy di Giacomo Abruzzese (giovedì 9 novembre, ore 17.30), Brado di Kim Rossi Stuart (giovedì 9 novembre, ore 20), Margini di Niccolò Falsetti (venerdì 10 novembre, ore 17.30), La stranezza di Roberto Andò (venerdì 10 novembre, ore 20), Mia di Ivano De Matteo (sabato 11 novembre, ore 15).
Con a Marco Bellocchio, saranno ospiti del festival Kim Rossi Stuart nella veste di regista e interprete di Brado (giovedì 9 novembre), Roberto Andò (venerdì 10 novembre, La stranezza) e Ivano De Matteo con la sceneggiatrice Valentina Ferlan (sabato 11 novembre). Gli incontri organizzati con produttori e distributori, quest’anno si faranno in un altro momento nel corso del 2024.
L’Italian Film Festival Berlin è organizzato dal Tuscia Film Fest con il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, della Direzione Generale Turismo della Regione Lazio, di Cinecittà, dell’Ambasciata d’Italia in Germania, dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis
L'edizione 2024 del festival si svolgerà dal 22 novembre all'1 dicembre