Ultimo giorno, oggi 29 marzo per l’IrishFilmFesta, il festival dedicato al cinema irlandese che chiude alla Casa del Cinema di Roma con uno dei registi più amati e del quale, nel corso delle passate edizioni, è stata proposta la filmografia completa: Lenny Abrahamson.
Il programma si apre con un capolavoro del cinema di animazione, Song of the Sea di Tomm Moore che ha ricevuto una nomination agli Oscar 2015. Presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma, il film è una rivisitazione animata della mitologia celtica e racconta la storia di Saoirse, l’ultima Selkie (donne che, nella cultura irlandese e scozzese, possono trasformarsi in foche), e di suo fratello Ben. Da segnalare che tra i 20 disegnatori del cast del film, figurano anche tre giovani italiani diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.
Il film sarà preceduto dal corto vincitore della categoria animazione The Ledge End of Phil di Paul Ó Muiris che racconta di Phil, rimasto chiuso fuori di casa e costretto quindi ad accorgersi di quanto ha finora ignorato.
Autore fra i più interessanti in Europa, Lenny Abrahamson è il nome di punta del New Irish Cinema, che preso lo slancio proprio dal suo folgorante esordio dieci anni fa con Adam & Paul, film che ha inaugurato quest’anno il festival, e di cui oggi sarà proposto il suo ultimo e pluripremiato Frank, in Sala Deluxe alle 17.30. Presentato al Sundance Film Festival 2014, e liberamente ispirato al personaggio di Frank Sidebottom – alter ego del musicista e comico britannico Chris Sievey – e ai cantautori Daniel Johnston e Captain Beefheart, il film vede come protagonisti Michael Fassbender, Domhnall Gleeson e Maggie Gyllenhaal. A seguire, l’incontro con il regista moderato dal musicista Maurice Seezer e dalla direttrice di IrishFilmFesta Susanna Pellis.
Chiude l’ottava edizione di IrishFilmFesta il drammatico ’71 di Yann Demange, dove la recluta inglese Gary (Jack O’Donnell), in servizio nell’insanguinata Belfast durante i “troubles”, si trova improvvisamente solo fra le linee nemiche. Presentato in concorso alla Berlinale 2014 e all’ultimo Torino Film Festival, ’71 è il primo lungometraggio di Yann Demange che si era già fatto notare per il suo Top Boy, serie televisiva prodotta da Channel 4 tra il 2011 e il 2013 e ambientata tra le street gang dell’east London.
Il film sarà preceduto dal corto vincitore della categoria live action, Ghost Train di Lee Cronin. Premiato al San Sebastian Horror and Fantasy Film Festival, all’Ithaca International Fantastic Film Festival e al Molins de Rei Horror Film Festival, il corto di Cronin racconta la storia di due fratelli, Michael e Peter, che ogni anno compiono un pellegrinaggio alla vecchia giostra dell’orrore dove il loro amico Sam scomparve quando erano ragazzini.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino