“Parte ragazzo e arriva uomo”. Così Matteo Garrone descrive l’Odissea di Seydou nel suo Io Capitano presentando Il viaggio dell’Eroe, il potente promo di un minuto e mezzo appena pubblicato in rete a firma di Rai Cinema con Archimede – la casa di produzione del regista – e Pathé, il distributore del film a livello globale. “Un film che riguarda tutti noi, perché è il percorso della vita”, secondo il Premio Oscar Roberto Benigni, anche lui nel video accanto al regista.
È solo una delle numerose iniziative messe in campo nell’ambito della Campagna Oscar a sostegno di Io Capitano, nominato tra i cinque migliori lungometraggi internazionali alla 96ma edizione degli Academy Awards, che vede impegnati da mesi in tutto il mondo, senza sosta, lo stesso Garrone con Seydou Sarr e Moustapha Fall, i due protagonisti del film.
L’ultimissimo evento in assoluto che li vede coinvolti in queste ore a Los Angeles è invece la mega-foto di gruppo scattata dall’Academy con tutti i nominati alla più prestigiosa delle statuette nelle diverse categorie, che prende forma in questo video pubblicato sul canale youtube degli stessi Premi Oscar.
Il conto alla rovescia è cominciato, all’11 marzo manca solo una piccola manciata di giorni.
“Ho allestito la sartoria in un ex nightclub della Medina di Dakar, sul mare, vicino ai pescatori, alle pecore e ai negozietti di lamiera illuminati al neon che si vedono all’inizio del film”. L’intervista.
Seydou Sarr e Moustapha Fall, i due giovani attori protagonisti di Io Capitano, incontrano i giornalisti in streaming tre giorni prima della Notte degli Oscar. "Siamo tranquilli, ma preghiamo Allah"
“La prima volta che Seydou ha ascoltato una bozza di canzone che gli avevo mandato con la sua voce si è commosso, non credeva nemmeno di essere lui a cantare!” L'intervista.
I prestigiosi quotidiani di New York e Los Angeles hanno pubblicato le loro recensioni, esaltando il film italiano candidato all'Oscar