Info Day, 19 marzo, su ‘Europa Creativa/Media’

Per i professionisti interessati i meccanismi dei tre bandi pubblicati saranno approfonditi da Creative Europe/MEDIA, Desk Italia, Ufficio di Roma


 L’11 dicembre 2013 Parlamento Europeo e Consiglio Europeo hanno approvato il Regolamento n.1295/2013 che ha dato vita al nuovo Programma Europa Creativa. Il programma, con un budget totale di 1,46 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, supporta il settore culturale e l’industria dell’audiovisivo attraverso i Sottoprogrammi Cultura e MEDIA.
Nell’ambito del sotto-programma MEDIA, è previsto un sostegno diretto alle imprese di produzione indipendenti per lo sviluppo di opere audiovisive (lungometraggi e fiction, documentari creativi, animazioni) destinati al mercato europeo e internazionale per la sala cinematografica, la televisione e lo sfruttamento online. Come nel precedente Programma MEDIA, resta inoltre un sostegno alle società indipendenti che producano opere per lo sfruttamento televisivo in almeno tre Paesi partecipanti al Programma MEDIA.
A tal fine sono stato già pubblicato i seguenti bandi: Bando EAC/S30/2013 Sviluppo Slate Funding (Scadenza: 28 marzo 2014); Bando EAC/S30/2013 Sviluppo Progetti Singoli (Scadenza: 6 giugno 2014); Bando EAC/S24/2013 TV Programming (Scadenza: 13 giugno 2014).

Al fine di garantire a tutti i professionisti interessati la miglior conoscenza dei meccanismi relativi alla presentazione della domanda e ai criteri di selezione, il 19 marzo, Europa Creativa/MEDIA-Desk Italia (Roma) in collaborazione e il MiBACT-Direzione Generale per il Cinema, organizza a Roma una mattinata informativa su suddetti sostegni, analizzando ciascun bando ed evidenziandone le novità rispetto al precedente Programma.

L’incontro inizierà alle ore 9.30, presso la “Sala Rocca” della sede del MiBACT/Dg Cinema, in Piazza S. Croce in Gerusalemme 9/a, con il saluto dei rappresentanti di MiBACT/Dg Cinema e Istituto Luce Cinecittà srl, seguito dalle presentazioni di Giuseppe Massaro e Roberto Liggeri, rispettivamente Direttore e Project Manager dell’Associazione MEDIA Desk Italia, che illustreranno le linee guida del nuovo schema di sostegno.

Registrazione entro il 17 marzo scrivendo all’indirizzo:info@mediadeskitalia.eu

Europa

Europa

Il porto di Procida tra i nuovi tesori del cinema europeo

Il pittoresco porto di Corricella, iconica location di film come Il postino, è stato inserito dall'European Film Academy tra gli otto nuovi "Tesori della Cultura Cinematografica Europea"

Europa

Ibermedia Next, 14 i progetti beneficiari co-sviluppati da Italia, Spagna e Portogallo con 10 Paesi latinoamericani

Ibermedia Next ha reso pubblici i risultati del bando per la concessione di sovvenzioni per l’applicazione di nuove tecnologie nell’animazione digitale, finanziato con i Fondi europei Next Generation EU del...

Europa

Franceschini: “La Cultura è futuro, scandirà la ripartenza”

Il ministro ha partecipato al Summit on European Cultural Politics and New Digital Solutions: “in Europa, dobbiamo passare da politiche difensive a politiche coraggiose, per creare nuove piattaforme e soluzioni digitali per esportare i contenuti culturali

Europa

Europa Creativa: siglato accordo 2021-2027

I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio Ue hanno raggiunto l’accordo sul budget del nuovo programma di Europa Creativa: 2,2 miliardi di euro in sette anni per i settori culturali, per cinema e media, per le produzioni creative. Nuova apertura per il settore musicale e attenzione a inclusione sociale e accessibilità


Ultimi aggiornamenti