In sala sfida di generi tra Pupi Avati e Bong Joon Ho

Il thriller gotico girato a Cinecittà 'L'orto americano' e il film sci-fi 'Mickey 17' guidano le uscite del weekend


Sono passati quasi sei anni dall’uscita nelle sale di Parasite, un film che ha fatto la storia del cinema con la sua Palma d’oro e i suoi quattro premi Oscar. Per questo non può che fare rumore il ritorno in sala dell’acclamato cineasta coreano Bong Joon Ho, che presenta il suo attesissimo nuovo film: Mickey 17. Come già in passato, il regista torna a occuparsi di fantascienza con un film sopra le righe e ricco di sfumature sociali. Presentato all’ultimo festival di Berlino, il film vede Robert Pattinson, un impiegato usa e getta di una grande azienda, un “sacrificabile” che viene replicato ogni volta che muore. Tutto cambia, però, quando due cloni si incontreranno: a chi dei due spetta di vivere?

Dalla fantascienza all’horror gotico di Pupi Avati. Girato in parte a Cinecittà e presentato a Venezia 81, L’orto americano ci fa viaggiare tra gli Stati Uniti e l’Italia degli anni ’40 e ’50. Un giallo fotografato in un elegante bianco e nero con protagonista Filippo Scotti, nei panni di un giovane scrittore desideroso di scoprire la verità sulla scomparsa della donna che ama. Il grande regista italiano guida una serie di uscite nostrane: su tutte Il Nibbio di Alessandro Tonda, con Claudio Santamaria e Sonia Bergamasco, che racconta gli ultimi ventotto giorni di vita di Nicola Calipari, prima del suo eroico sacrificio.

C’è poi Il migliore dei Mali, opera prima di Violetta Rovetto, conosciuta ai più come Violetta Rocks, youtuber e influencer in ambito cinematografico, che ha tratto la sceneggiatura dal suo stesso graphic novel, uscito nel 2019. Un’avventura teen in stile Goonies ambientata in Italia nell’estate del 1997, che vede un gruppo adolescenti alle prese con un pericoloso mistero.

Arriva in sala in vista della Giornata Internazionale della donna, Io non sono nessuno, il film diretto da Geraldine Ottier, è ispirato a una storia vera che ripercorre la vita di Mariasilvia Spolato, insegnante di matematica, femminista e attivista LGBT negli anni ’70. Il documentario Come se non ci fosse un domani di Riccardo Cremona e Matteo Keffer, infine, segue, il movimento “Ultima Generazione”, tramite le storie di cinque giovani attivisti impegnati nella lotta contro il cambiamento climatico.

Dalla Francia arriva La Storia di Patrice e Michel, di Olivier Casas, con Yvan Attal e Mathieu Kassovitz nei panni di due fratelli che da bambini si sono trovati a vivere per anni da soli in mezzo alla foresta, lontano dalla civiltà. Una vita selvaggia che li ha marcati nel profondo e che ha delle conseguenze anche molti decenni dopo.

Gerard Butler torna nel ruolo dell’agente della squadra speciale anticrimine Big Nick O’Brien, protagonista di Nella Tana dei Lupi 2: Pantera, sequel dell’action movie diretto da Christian Gudegast. La caccia al rapinatore Donnie, interpretato da O’ Shea Jackson Jr., questa volta ci porterà fino in Europa. Nel cast anche le due star di Gomorra – La serie Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino.

Dopo l’Oscar come Miglior documentario, il film israelo-palestinese No Other Land torna nelle sale per permettere al pubblico di recuperare una delle storie più intense e drammatiche della scorsa stagione, quella dell’amicizia tra un giovane palestinese e un giornalista israeliano sullo sfondo del conflitto in Cisgiordania.

autore
06 Marzo 2025

Uscite al cinema

Uscite al cinema

In sala le regie di Howard, Jolie, Zingaretti e i muscoli di Statham

Tra i tanti titoli in arrivo al cinema questo weekend troviamo Eden, Senza Sangue, La casa degli sguardi, A working man, Operazione Vendetta e Death of a Unicorn

Uscite al cinema

L’opera prima di Greta Scarano tra Minecraft e Cronenberg

La vita da grandi e Tu Quoque, commedia girata a Cinecittà con Maurizio Battista, escono in sala insieme a The Shrouds, Un Film Minecraft e The Last Showgirl

Uscite al cinema

In sala il debutto dei Sansoni tra Malkovich, Mastandrea e Mr. Morfina

Tra le tantissime new entry del weekend, il thriller Opus, la commedia E poi di vede, il film storico di Silvio Soldini Le assaggiatrici, il toccante Il bambino di cristallo e il nuovo film di Valerio Mastandrea Nonostante

Uscite al cinema

In sala la fiaba disneyana di Biancaneve e quella calcistica dei Manetti

Oltre agli attesi Biancaneve e U.S. Palmese, tantissime le uscite del weekend, come l'horror The Monkey, A Different Man e The Alto Knights


Ultimi aggiornamenti