BERLINO – L’Italia è tra i 4 paesi dell’Unione Europea in cui il numero di biglietti venduti al botteghino ha registrato il maggiore incremento nel 2016, con 5 milioni e 800 mila spettatori in più rispetto al 2015. Il dato è contenuto nelle stime provvisorie rilasciate dall’Osservatorio dell’audiovisivo europeo, organismo del Consiglio d’Europa. Emerge che era dal 2004 che in Europa non si vedeva un tale successo del grande schermo. A guidare la classifica degli aumenti nel numero dei biglietti venduti sono Francia, Polonia e Spagna con oltre 7 milioni di spettatori in più rispetto al 2015, seguiti dall’Italia. Mentre altri due grandi mercati, quello tedesco e quello britannico hanno subito un calo. Fortissimo quello tedesco, dove il numero di biglietti venduti è calato tra il 2015 e il 2016 di 18 milioni. Più ridotto quello britannico, con una perdita di 3 milioni e 700 mila spettatori. “Anche se è troppo presto per analizzare le origini dell’aumento di biglietti nell’Unione Europea – sottolinea l’Osservatorio – sembra che la crescita sia dovuta alla buona performance di un grande numero di film americani e i buoni risultati ottenuti dai film italiani, francesi, polacchi e cechi nei mercati nazionali”. In Italia la quota di mercato dei film nazionali nel 2016 è stata del 28,7%. Il paese che registra la più alta percentuale è la Francia, dove i film nazionali ottengono il 35,3% del mercato.
I dati sono stati divulgati nell’ambito della 67ma Berlinale. Gli ingressi in totale, sono cresciuti nell’UE dell’1,6% con 994 milioni di biglietti venduti, 16 milioni in più rispetto al 2015 e il dato migliore dal 2004 a questa parte. Considerando anche i territori non UE il 2016 è un anno record con oltre 1,27 miliardi di biglietti staccati.
L’European Film Market, che ospita 9mila partecipanti annuali e funziona da punto focale per il mercato del cinema durante la Berlinale, aumenta le attrazioni per i produttori. L’ “EFM Producers Hub” è un' iniziativa pensata per le loro esigenze, che saranno consigliati da esperti sui finanziamenti e le strategie di distribuzione.Il programma già esistente “Meet the Docs” sarà concentrato nel nuovo “DocSalon” e include discussioni ed eventi di networking. Le iniziative si terranno dal 16 al 21 febbraio
In uscita The death of Stalin, Manifesto e Monos
Successo allo European Film Market per la commedia di Ficarra & Picone, venduta all'estero dalla società True Colors, e in procinto di essere rifatta in versione internazionale. Grande curiosità ha suscitato anche Ride, il thriller horror in lingua inglese sugli sport estremi girato da Fabio & Fabio, registi del fortunato Mine
Con un totale di 334.471 biglietti venduti la Berlinale conferma il suo rapporto privilegiato con il pubblico cittadino che ha affollato anche quest'anno le proiezioni di tutte le sezioni. Successo anche lo European Film Market (EFM) con 9.550 professionisti da 108 paese e 192 stand. Prossima edizione dal 15 al 25 febbraio 2018