In arrivo ‘Citadel’, serie ‘globale’ dei fratelli Russo

La serie debutta il 26 maggio


Il 28 aprile arriverà su Prime Video Citadel, una nuova serie prodotta da AGBO dei Fratelli Russo (i registi di Avengers: Infinity War ed Endgame) e dallo showrunner David Weil.

Debutterà sulla piattaforma con i primi due episodi, seguiti da un nuovo episodio a settimana, ogni venerdì, sino al 26 maggio.

Nel cast troviamo Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas, Stanley Tucci e Lesley Manville, protagonisti di una storia particolarmente ambiziosa, primo capitolo di un universo condiviso all’insegna dello spionaggio che ci è stato presentato la settimana scorsa nel corso di una conferenza stampa che si è svolta via Zoom.

Otto anni fa, Citadel è caduta. L’agenzia indipendente di spionaggio internazionale – nata con lo scopo di difendere la sicurezza di tutte le persone – è stata distrutta dagli agenti di Manticore, una potente associazione che nell’ombra manipola il mondo. Con la caduta di Citadel, tutti i ricordi degli agenti scelti Mason Kane (Richard Madden) e Nadia Sinh (Priyanka Chopra Jonas) sono stati cancellati, ma loro sono riusciti miracolosamente a salvarsi. Da allora sono rimasti nascosti, costruendosi una nuova vita con nuove identità, entrambi ignari del proprio passato.

I Russo si sono dimostrati particolarmente orgogliosi di questo progetto, che si estende su scala mondiale. Citadel è, infatti, il debutto di un franchise globale e comprende altre produzioni che attraversano il globo con storie interconnesse. Ogni serie dell’universo Citadel è creata, prodotta e girata localmente.

Attualmente sono già in produzione due nuove avventure ambientate in Italia e in India, interpretate rispettivamente da Matilda De Angelis, Varun Dhawan e Samantha Ruth Prabhu.

Come confermato dai Fratelli, “non si è mai visto niente di simile prima“: ci sembrava un’idea così nuova dal punto di vista narrativo, una sfida incredibile. Raccontare una storia che può intrecciarsi su scala mondiale. Con una serie principale e altre che si sviluppano a livello regionale. Scritta, prodotta e diretta da talenti provenienti da tutto il mondo.

Dello stesso parere David Weil: “Possiamo lavorare con incredibili scrittori, registi, attori, produttori, davvero da tutto il mondo, e costruire insieme l’intera storia. Sta diventando un arazzo raccontato in lingue diverse, attraverso culture diverse. Non stiamo vedendo la storia solo dal punto di vista occidentale. Stiamo sul serio facendo qualcosa di originale, tenendoci per mano e costruendo tutto questo con i nostri colleghi creatori e produttori. È abbastanza straordinaria come cosa”.

I Russo si sono poi soffermati sul cast: “è semplicemente fantastico. Adoriamo il fatto che sia Richard che Priyanka possono interpretare più versioni di loro stessi. E questa idea che i loro ricordi siano stati cancellati permette loro di creare nuovi personaggi che poi devono riscoprire chi sono in realtà”.

Il tema della dualità ha parecchio affascinato il protagonista Richard Madden: “La cosa veramente divertente di tutto questo, è stata la possibilità di interpretare questi due personaggi molto, molto diversi, ma che vivono entrambi nello stesso corpo. E sono entrambi lo stesso uomo ma in modi molto diversi. Uno di loro ha molte cicatrici risalenti al passato, molti traumi. L’altro invece non porta questo peso”.

Priyanka Chopra Jonas si è poi soffermata sull’alone di mistero che avvolge la serie, dove niente è come sembra: “Questa serie ha così così tanti livelli e così tanta complessità, da subito abbiamo parlato di dualità per ogni personaggio. Quello che vedi non corrisponde per forza alla verità”.

Da Amazon Studios e AGBO dei Fratelli Russo, Citadel ha come executive producer Anthony Russo, Joe Russo, Mike Larocca, Angela Russo-Otstot e Scott Nemes per AGBO, con lo showrunner e executive producer David Weil. Josh Appelbaum, André Nemec, Jeff Pinkner e Scott Rosenberg sono executive producer per Midnight Radio. Nel ruolo di executive producer ci sono anche Newton Thomas Sigel e Patrick Moran

autore
07 Marzo 2023

Serie

Serie

‘Senna’: da Netflix un ritratto obiettivo e non agiografico del pilota top

Diretta da Vicente Amorim e Júlia Rezende, e scritta da un team guidato da Gustavo Bragança, la produzione rappresenta uno dei progetti più ambiziosi di Netflix Brasile. Le riprese si sono svolte in diverse location tra cui Brasile, Argentina, Uruguay e Regno Unito, cercando di catturare l'essenza di un'epoca e di un personaggio simbolo. Disponibile dal 29 novembre

play
Serie

‘Dostoevskij’. Il quesito della serie: essere o non essere?

Dal 27 Novembre su Sky arriva la serie diretta dai fratelli D'Innocenzo. Un noir lucidicissimo, in primis nella scrittura

play
Serie

‘Dinner Club 3’, come guardare una grande commedia cinematografica

Dal 21 Novembre, a tavola con lo Chef stellato Carlo Cracco gli attori Christian De Sica, Emanuela Fanelli e Rocco Papaleo, e non solo

Serie

‘Adorazione’: la serie teen di Stefano Mordini, tra giallo e rap

Arriva su Netflix la prima stagione della serie young adult tratta dal romanzo di Alice Urciuolo. Fabri Fibra supervisiona la colonna sonora. Nel cast Barbara Chichiarelli, Ilenia Pastorelli, Noemi e Alessia Barela


Ultimi aggiornamenti