Il sottosegretario Mazzi: “475 domande per il tax credit da novembre”

"I dati a nostra disposizione evidenziano che il settore della produzione cinematografica e audiovisiva è assolutamente operativo", lo afferma il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi


“I dati a nostra disposizione evidenziano che il settore della produzione cinematografica e audiovisiva è assolutamente operativo, come testimoniano le 475 domande presentate, da novembre a oggi, per il tax credit produzione cinematografica ed audiovisiva di opere nazionali ed internazionali, per un volume di investimenti di circa 1,2 miliardi“. Lo ha detto il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, rispondendo in Commissione Cultura della Camera a un’interrogazione di Elisabetta Piccolotti (Avs) sulle misure contenute nel nuovo decreto per il Tax Credit cinema e audiovisivo dove, ha ricordato Mazzi: “Si sta valutando la reintroduzione dell’obbligo di reinvestimento, in base al quale il produttore beneficiario dei crediti di imposta è tenuto a reinvestire una quota dei proventi dell’opera, solo dopo che siano stati coperti i costi ed entro cinque anni dalla data di riconoscimento del beneficio, nello sviluppo, nella produzione o nella distribuzione di una o più nuove opere ‘difficili’, ad esempio le opere di giovani autori o le opere a basso budget”.

“In tal modo – ha aggiunto Mazzi – si mira ad assicurare che le risorse pubbliche possano fungere da ‘moltiplicatore’ per produrre e sostenere nuove opere”. “Infine, si precisa che nel vigente decreto n. 225 del 10 luglio 2024, all’art. 5 sono già previsti i limiti al credito d’imposta, ossia: in caso di opere cinematografiche, televisive e web, di documentario e di animazione, un limite massimo di credito d’imposta di 9 milioni di euro per opera; in caso di opere cinematografiche, televisive e web, di documentario e di animazione, alla cui copertura del costo complessivo di produzione concorrano, per almeno il 30%, risorse provenienti da Paesi al di fuori dell’Italia, un limite massimo di credito d’imposta di 18 milioni di euro per opera e per i produttori non indipendenti e imprese cinematografiche e audiovisive non europee il limite massimo annuo di 5 milioni per ciascuna impresa cinematografica ovvero per ciascun gruppo di imprese. Emerge, dunque – conclude Mazzi – l’infondatezza delle notizie riportate dalla stampa, che contribuiscono a creare un clima di incertezza che è davvero difficile coniugare con la realtà dei fatti”. Mazzi ha infine sottolineato che da quanto emerge dal sito Italyformovies.it “si può riscontrare il numero di 35 set attualmente attivi in Italia”

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26 Marzo 2025

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