Il Premio Afrodite apre al calcio

Premiate Simona Barbieri, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Piera Degli Esposti, Matilde Gioli, Myrta Merlino, Laura Morante, Violante Placido, Ludovica Rampoldi, Rosella Sensi e Ilaria Spada


Simona Barbieri, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Piera Degli Esposti, Matilde Gioli, Myrta Merlino, Laura Morante, Violante Placido, Ludovica Rampoldi, Rosella Sensi e Ilaria Spada sono le vincitrici quest’anno del Premio Afrodite che promuove da 14 anni l’eccellenza femminile nel campo del cinema, della fiction e dello spettacolo. La cerimonia, condotta da Gioia Marzocchi e Pierluigi Pardo, si è svolta ieri sera agli Studios di Roma sulla Via Tiburtina. Per la prima volta erano tra le premiate personalità legate al giornalismo, alla comunicazione e allo sport. Un momento della serata è stato dedicato alla squadra di calcio femminile dello Sporting Locri, minacciata nelle scorse settimane.

Sul pink carpet, poi sul palco di Studios, oltre alle protagoniste della serata molti amici di Afrodite a cominciare da Laura Delli Colli e Andrea Purgatori. Il Premio Afrodite è stato ideato ed è promosso dall’Associazione Donne nell’Audiovisivo, nata nel 1996, vent’anni fa, come capitolo italiano di Women in Film International. I premi sono stati assegnati dal direttivo di Afrodite composto da Cristina Zucchiatti (presidente), Paola Poli e Patrizia Biancamano con il contributo di Laura Delli Colli e la produzione organizzativa di Eleven s.r.l. di Luca Landi.

Violante Placido è stata premiata come miglior interprete televisiva per la fiction Rai Questo è il mio paese, Ilaria Spada, interprete di film come Se Dio vuole, Gli ultimi saranno ultimi e Vacanze ai Caraibi, come attrice rivelazione comico-brillante del 2015. 

Ecco l’elenco delle vincitrici:

Violante Placido (premiata da Cinzia ThTorrini) come miglior attrice fiction tv 
Ilaria Spada (premiata da Paolo Conticini) miglior attrice di commedia 
Matilde Gioli (Silvia Grilli) miglior attrice emergente 
Paola Cortellesi (premiata da Giorgio Pasotti) miglior attrice dell’anno
Simona Barbieri, imprenditrice ideatrice di HUB DOT
Rosella Sensi (premiata da Paolo Conti) responsabile calcio femminile CONI
Myrta Merlino Premio per il giornalismo (premiata da Pierluigi Battista)
Ludovica Rampoldi (premiata da Andrea Purgatori) Premio per la sceneggiatura
Carolina Crescentini (premiata da Riccardo Rossi) Migliore attrice non protagonista
Piera Degli Esposti (premiata da Laura Delli Colli) Premio alla carriera 
Laura Morante (premiata da Cristina Zucchiatti presidente Premio Afrodite) Miglior regia per Assolo

autore
14 Gennaio 2016

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti