Simona Barbieri, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Piera Degli Esposti, Matilde Gioli, Myrta Merlino, Laura Morante, Violante Placido, Ludovica Rampoldi, Rosella Sensi e Ilaria Spada sono le vincitrici quest’anno del Premio Afrodite che promuove da 14 anni l’eccellenza femminile nel campo del cinema, della fiction e dello spettacolo. La cerimonia, condotta da Gioia Marzocchi e Pierluigi Pardo, si è svolta ieri sera agli Studios di Roma sulla Via Tiburtina. Per la prima volta erano tra le premiate personalità legate al giornalismo, alla comunicazione e allo sport. Un momento della serata è stato dedicato alla squadra di calcio femminile dello Sporting Locri, minacciata nelle scorse settimane.
Sul pink carpet, poi sul palco di Studios, oltre alle protagoniste della serata molti amici di Afrodite a cominciare da Laura Delli Colli e Andrea Purgatori. Il Premio Afrodite è stato ideato ed è promosso dall’Associazione Donne nell’Audiovisivo, nata nel 1996, vent’anni fa, come capitolo italiano di Women in Film International. I premi sono stati assegnati dal direttivo di Afrodite composto da Cristina Zucchiatti (presidente), Paola Poli e Patrizia Biancamano con il contributo di Laura Delli Colli e la produzione organizzativa di Eleven s.r.l. di Luca Landi.
Violante Placido è stata premiata come miglior interprete televisiva per la fiction Rai Questo è il mio paese, Ilaria Spada, interprete di film come Se Dio vuole, Gli ultimi saranno ultimi e Vacanze ai Caraibi, come attrice rivelazione comico-brillante del 2015.
Ecco l’elenco delle vincitrici:
Violante Placido (premiata da Cinzia ThTorrini) come miglior attrice fiction tv
Ilaria Spada (premiata da Paolo Conticini) miglior attrice di commedia
Matilde Gioli (Silvia Grilli) miglior attrice emergente
Paola Cortellesi (premiata da Giorgio Pasotti) miglior attrice dell’anno
Simona Barbieri, imprenditrice ideatrice di HUB DOT
Rosella Sensi (premiata da Paolo Conti) responsabile calcio femminile CONI
Myrta Merlino Premio per il giornalismo (premiata da Pierluigi Battista)
Ludovica Rampoldi (premiata da Andrea Purgatori) Premio per la sceneggiatura
Carolina Crescentini (premiata da Riccardo Rossi) Migliore attrice non protagonista
Piera Degli Esposti (premiata da Laura Delli Colli) Premio alla carriera
Laura Morante (premiata da Cristina Zucchiatti presidente Premio Afrodite) Miglior regia per Assolo
9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright