Il pluripremiato ‘Vi presento Toni Erdmann’ esce il 23 febbraio

In sala con Cinema di Valerio De Paolis il film della regista tedesca Maren Ade che ha conquistato gli EFA più importanti: miglior film, regista, sceneggiatura, attore e attrice protagonisti


“È la prima volta che a vincere è una donna e siamo nel 2016”. Così a Wroclaw la regista tedesca Maren Ade ha commentato il trionfo di Vi presento Toni Erdmann agli European Film Awards 2016 (leggi l’elenco dei premi). Il dramedy conquista gli EFA più importanti: miglior film, regista, sceneggiatura, attore e attrice protagonisti.
Vi presento Toni Erdmann, in sala in Italia dal 23 febbraio distribuito da Cinema di Valerio De Paolis, è candidato dalla Germania per gli Academy Awards e al Festival di Cannes, aveva ricevuto il premio della critica internazionale Fipresci, andato per i film in competizione, e il Premio Lux 2016.

La commedia racconta il complicato ma tenero rapporto di una giovane donna manager, dedita solo al successo e alla carriera, con l’eccentrico padre, che fa di tutto per farle tornare il senso dell’umorismo e la leggerezza della vita. Quando Winfried (Peter Simonischek) irrompe nella vita tranquilla e ordinata della figlia Ines (Sandra Huller) domandandole semplicemente “Sei felice?”, la sua incapacità di rispondere segna l’inizio di un profondo sconvolgimento. Il padre per aiutarla a ritrovare se stessa decide così di inventare il curioso personaggio di Toni Erdmann.

ssr
12 Dicembre 2016

Efa 2016

Efa 2016

Rutelli sulla vittoria di Fuocoammare

"Un'altra tappa per affermare la ricchezza di una narrazione italiana che ha pochi confronti internazionali. Realtà e cinema, coraggio e originalità: Rosi propone una cifra preziosa che si sta affermando nel mondo". Lo ha detto Francesco Rutelli, presidente Anica nel corso di una conversazione conGianfranco Rosi, congratulandosi per la vittoria di Fuocoammare agli Efa

Efa 2016

Il lungo viaggio di Fuocoammare continua dopo l’Efa

Kasia Smutmiak ha consegnato a Wroclaw il massimo premio europeo al documentario di Gianfranco Rosi, che è appena uscito negli Stati Uniti. E il regista parla anche del futuro: "Comincio a pensare al prossimo film, del quale non voglio anticipare niente. Mi dico che non sarà in Italia, non potrei dopo averne fatti due di fila… ma l’avevo detto anche dopo Sacro Gra e poi sono andato a Lampedusa"

Efa 2016

Fuocoammare vince l’EFA

Alla 29/ma edizione degli European Film Awards, gli Oscar europei, vince come miglior documentario 2016 Fuocoammare di Gianfranco Rosi. Il film aveva già vinto l'Orso d'oro al Festival di Berlino ed è entrato nella short-list dei documentari degli Academy Awards. Gli EFA sono stati consegnati al National Forum of Music di Breslavia, città polacca che è anche capitale della cultura europea del 2016.

Efa 2016

Gli Efa su Rai Movie

Tornano in diretta streaming su Rai Movie gli European Film Awards: sabato 10 dicembre sarà possibile seguire dalle ore 20,15 la cerimonia di assegnazione commentata da Enrico Magrelli e Alberto Farina


Ultimi aggiornamenti