CANNES – La versione live-action del classico di Carlo Collodi Pinocchio, che Matteo Garrone aveva sospeso per realizzare Dogman, in corsa per la Palma d’oro a Cannes il 17 maggio, è in pre-produzione con una data probabile di metà novembre per le riprese e il casting già in corso. Il team produttivo, secondo quanto scrive Variety, è lo stesso di Dogman con Jeremy Thomas, la società di Matteo Garrone (la Archimede), Thomas-Recorded e Le Pact.
Il regista riprenderà in mano il classico libro di Collodi per farne “un horror per bambini”. “Ci sono molte parti del libro che mi hanno sorpreso – ha detto a Variety Garrone, autore anche della sceneggiatura – è raccontato un mondo contadino, pieno di povertà e dove c’è anche molta violenza”. L’uscita del film potrebbe essere nella seconda metà del 2019. Intanto anche la Disney prepara una versione live action di Pinocchio affidando a Paul King (Paddington 2) la regia.
Nel team dei selezionatori troviamo l'italiano Paolo Bertolin, già attivo come consulente della Mostra di Venezia, insieme a Anne Delseth, Claire Diao, Valentina Novati e Morgan Pokée.
Le vie del cinema da Cannes a Roma e in Regione si volgerà al cinema Eden e Giulio Cesare. Alcune repliche previste anche al cinema Palma di Trevignano e al multisala Oxer di Latina
Teodora Film distribuirà in Italia Girl di Lukas Dhont e Woman at war di Benedikt Erlingsson. Il primo, presentato nella sezione Un Certain Regard, ha conquistato la Camera d’Or, mentre Woman at War è stato presentato alla Semaine e ha convinto la stampa internazionale
Doppio premio per l'Italia, che esce benissimo da questo 71° Festival di Cannes: all'attivo, oltre ai premi a Marcello Fonte e Alice Rohrwacher anche quello a Gianni Zanasi e al documentario La strada dai Samouni di Stefano Savona. La giuria di Cate Blanchett ha schivato le trappole del gender firmando un verdetto sostanzialmente condivisibile