Al via domenica 13 novembre la quinta edizione di Extra Doc Festival, il concorso che premia i migliori documentari della stagione. L’evento rientra nell’ambito di Cinema al MAXXI, la manifestazione che porta la settima arte in uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo. Cinema al MAXXI è realizzata dalla Fondazione Cinema per Roma ed è prodotta con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Il programma di Extra Doc Festival, a cura di Mario Sesti, ospiterà, fino all’11 dicembre presso l’Auditorium del MAXXI, dieci documentari in concorso, editi ed inediti. Ogni domenica si terranno due proiezioni; un evento speciale di chiusura sarà dedicato alla premiazione. Una giuria presieduta dal regista Saverio Costanzo e formata dal giornalista Ernesto Assante, la produttrice Simona Banchi, il manager culturale Stefano Francia di Celle, la critica cinematografica Anna Maria Pasetti e la giornalista Fabiana Proietti assegnerà i premi al “Miglior documentario italiano dell’anno” e il premio “Extra Doc”. Speciali menzioni saranno inoltre assegnate da una platea competente di circa trenta membri, composta da giovani critici e studiosi e da appassionati di ogni età. Accanto ai film in concorso, il programma ospiterà inoltre due documentari fuori concorso.
“Anche quest’anno chi frequenterà il festival troverà quell’attenzione e quello sguardo empatico che hanno fatto del MAXXI, grazie ad Extra Doc, uno dei luoghi più ricercati dai documentari italiani” ha detto il curatore Mario Sesti.
La rassegna sarà inaugurata, domenica 13 novembre alle ore 17, con la proiezione de Il mondo a scatti, documentario, prodotto e distribuito da Luce Cinecittà, firmato da Cecilia Mangini, prima documentarista italiana del dopoguerra, scomparsa a 93 anni, e il filmmaker Paolo Pisanelli. Mercoledì 16 sarà presentato il primo dei due documentari fuori concorso, La rivoluzione siamo noi (arte in Italia 1967/1977) di Ilaria Freccia, anch’esso prodotto e distribuito da Luce Cinecittà: un racconto brillante, vivace e visionario del mondo dell’arte in Italia, tra il Sessantotto e la fine dei ‘70.
Domenica 20, il pubblico potrà assistere a Il cerchio di Sophie Chiarello e Jazz set di Steve Della Casa e Caterina Taricano. Domenica 27 novembre, l’Auditorium del MAXXI ospiterà la proiezione fuori concorso di Vivere senza paura nell’età dell’incertezza di Giulia Sodi, quella di Steno di Raffaele Rago, e quella di Los Zuluagas di Flavia Montini, co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà. Domenica 4 dicembre alle ore 17 sarà presentato Il gabbiano di Filippo Gili e Il palazzo di Federica di Giacomo; mentre domenica 11 ultimi gli ultimi due appuntamenti saranno Mammamare di Francesca Marra e Giovanni Benedetto Matteucci e Daniel Pennac: ho visto Maradona! di Ximo Solano.
Una chiacchierata tra amici, insieme al giornalista Davide Pulici, su un cinema che non c'è più. Il documentario di Giorgio Bruno fa anche da omaggio al regista di Cannibal Holocaust, che ci ha lasciati nel 2022
Venerdì 24 l'anteprima del film dedicato alla squadra di calcio giovanile Spartak San Gennaro che raggruppa i ragazzi del quartiere Montesanto dando loro una nuova opportunità sociale
La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi
Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo