Il ministro Bonisoli all’inaugurazione della Mostra. Che apre con First Man

Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali Alberto Bonisoli parteciperà alle 19 alla cerimonia di apertura della 75esima Mostra di Venezia che si inaugura stasera con First Man


Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali Alberto Bonisoli parteciperà alle 19 alla cerimonia di apertura della 75esima Mostra di Venezia. Al gala prenderanno parte tantissime star per assistere alla proiezione del film d’apertura First Man (Il primo uomo) di Damien Chazelle. Con lui gli interpreti principali Ryan Gosling, Jason Clarke e Claire Foy. Tra i presenti anche Bradley Cooper, Tye Sheridan, Jeff Goldblum, Alfonso Cuaron, David Cronenberg, Florian von Donnersmark, Rick Alverson, Jasmine Trinca e Alessandro Borghi. La cerimonia sarà condotta dall’attore Michele Riondino e verrà trasmessa in diretta sul canale web di Rai Movie. Nel corso della serata il presidente della Biennale Paolo Baratta consegnerà il Leone alla carriera all’attrice premio Oscar Vanessa Redgrave.

Tra le presenze istituzionali ci saranno anche il sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali Lucia Borgonzoni, il DG Cinema Nicola Borrelli, il presidente Regione Veneto Luca Zaia e il sindaco di Venezia e vicepresidente della Biennale Luigi Brugnaro.

Forti misure di sicurezza con circa settecento agenti schierati con una cabina di regia internazionale, squadre antiterrorismo, metal detector e una zona rossa per garantire la sicurezza alle migliaia di persone e dei 3000 accreditati stampa. Agenti in divisa e in borghese saranno dotati di palmari per trasmettere in tempo reale le immagini alla centrale. Qui gli operatori monitoreranno la situazione anche servendosi dei video-sorveglianza del Lido. Inoltre, saranno presenti squadre speciali anti-terrorismo e cani anti esplosivi.  

autore
29 Agosto 2018

Venezia 75

Venezia 75

L’esercizio spiega il suo no alle uscite simultanee

Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni

Venezia 75

Genovese: ‘A un film serve la sala, ma ringrazio Netflix’

Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix

Venezia 75

Nazzaro: “L’assenza delle donne è un problema del cinema americano”

Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"

Venezia 75

Le Monde: “La rivincita di Netflix”

Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"


Ultimi aggiornamenti