RICCIONE – Per la seconda giornata di Ciné anche il listino Notorious.
Sul palco Guglielmo Marchetti – chairmain, che presenta i progetti facendo base sullo slogan “che gli occhi abbiano inizio”: “non è casuale questa estate”, commenta facendo riferimento all’incremento di pubblico in sala nell’ultimo periodo, infatti “siamo tornati alla centralità della sala, e questa stagione è l’inizio di una continuità, che farà bene all’esercizio come anche alle piattaforme”.
Marchetti entra nel vivo con “un inverno di straordinario prodotto”: primo titolo Notorious a essere presentato è Noi anni luce, che sarà al Giffoni, poi seguito da Improvvisamente a Natale mi sposo.
Il primo film ha come protagonista Rocco Fasano, da Skam Italia: “è una storia d’amore di due ragazzi che combattono la stessa malattia. Il trailer ad oggi ha raggiunto in poche settimane più di 3mln di visualizzazioni“. Per il secondo titolo, a Ciné il protagonista: Diego Abatantuono. Per lui “è un film per tutti, con una comicità leggera. Essendo diventato nonno, a casa faccio i test su tutte le generazioni, e questi film funzionano”. Con l’attore, sul palco Francesco Patierno, regista, che ironizza: “partiamo con lui, un giovane talento! È il quarto film con Diego, che ogni volta mi sorprende con magie incredibili. Con lui Carol Alt in un ruolo da protagonista, recitato in italiano; Mago Forrest, Nino Frassica, Elio col primo ruolo al cinema: loro due sono un po’ Peppone e Don Camillo“. Il 16 novembre al cinema.
I titoli internazionali: La stanza delle meraviglie, dai produttori de La famiglia Beliér. Esce al cinema la prossima settimana, 13 luglio.
Jeanne Du Barry, dopo Cannes arriva al cinema dal 30 agosto: una pellicola in 35mm.
Il 5 ottobre “un coloratissimo film, dalla famosa graphic novel“: Arkie e la magia delle luci. Voce italiana: lo YouTuber di successo Vincenzo Tedesco.
Poi “la magia di Wonder torna con lo spin-off Wonder – White Bird, il nostro secondo film di Natale“. Con Helen Mirren, nel ruolo di una nonna speciale. Per la comunicazione “cavalcheremo la Giornata della Gentilezza, il 13 novembre”.
E infine “il fiore all’occhiello”: Hunger Games – La ballata dell’usignolo e il serpente, il 22 novembre in sala. Con Peter Dinklage e Viola Davis. “L’obiettivo è ingaggiare i fan della saga ma anche le nuove generazioni. Il 1 maggio abbiamo celebrato il decennio al Comicon di Napoli: a luglio, negli Stati Uniti, la prima conferenza stampa con il cast, poi saremo a Lucca con un evento dedicato“.
La convention di Riccione con le immagini in anteprima, tra gli altri, di Dune - Parte II, Aquaman e Il Regno Perduto e Home Education girato in Calabria. Ancora, Challengers di Luca Guadagnino aprirà la Mostra di Venezia
La distribuzione festeggia 10 anni e propone La moglie di Tchaikovsky di Serebrennikov e il nuovo film di Gondry
Un convegno alle Giornate di Cinema con Federico Bagnoli Rossi - presidente della Federazione, Cristina Morgia - delegata MPA per l'Italia e Davide Novelli per Cinetel
Tra le animazioni, Manodopera di Alain Ughetto - Premio EFA. Poi, Il più bel secolo della mia vita con Sergio Castellitto e musica di Brunori SAS